Home » Grandi punti bianchi dipinti sulla carreggiata: la nuova segnaletica orizzontale che nessuno conosce | Un mistero

Grandi punti bianchi dipinti sulla carreggiata: la nuova segnaletica orizzontale che nessuno conosce | Un mistero

cerchi sulle strade - X - tuttosuimotori.it
cerchi sulle strade – X – tuttosuimotori.it

In Italia, ma sempre più in Europa, è sempre più comune vedere tutti i tipi di segnali e stemmi che tentano di aumentare la sicurezza dei conducenti sulla strada.

La Direzione Generale del Traffico e non solo, al fine di evitare l’aumento degli incidenti, sottolinea il rispetto di ciascuna di queste insegne per ridurre drasticamente il numero dei morti sulle strade del nostro Paese, che risulta sempre più aumentare.

Tuttavia, negli ultimi tempi, a causa del sovraccarico di informazioni e della comparsa di nuovi segnali, molti cittadini non sanno cosa significano alcuni di essi, ci sono anche momenti che non sono legati al traffico, come le linee blu su molte strade nel territorio italiano, che indicano il punto esatto in cui si trova il cablaggio in fibra ottica.

Negli Stati Uniti, in particolare sulla strada corrispondente alla Kansas Expressway, i cittadini nordamericani sono rimasti completamente sorpresi dopo aver osservato grandi punti bianchi sull’asfalto, una cosa che sembra quasi strana e poco vista.

Questi grandi cerchi bianchi, di circa 70 centimetri di diametro, non sembrano, a priori, avere alcuna funzione specifica né seguire alcuna regola fissa, ma piuttosto sono posizionati ‘casualmente’ sulle strade americane, ma l’apparenza inganna.

I cerchi

I cittadini degli Stati Uniti, dopo aver osservato questi strani punti, hanno pensato, in un primo momento, che si fosse trattato di uno scherzo da parte di qualunque tipo di utente passasse di lì. Ma non è così e, dopo un po’, le istituzioni che vigilano sul traffico negli Stati Uniti hanno spiegato il motivo per cui sono stati apposti questi contrassegni dando così un senso a ciò che era stato fatto.

Secondo il Dipartimento dei trasporti del Missouri, questi grandi cerchi bianchi corrispondono a fari che leggono i radar LIDAR per creare una mappa millimetrica delle strade e che vengono utilizzati da una società esterna. Allo stesso modo, il piano deve includere anche elementi come guardrail, marciapiedi, fognature o pali della luce, tra gli altri, una cosa che nessuno si aspetterebbe, ma che hanno una funzione giusta e utile.

cerchi linee auto - X - tuttosuimotori.it
cerchi linee auto – X – tuttosuimotori.it

L’utilizzo

A priori, la funzione principale di questi punti bianchi sarebbe quella di ottenere una buona distribuzione e creazione di strade e autostrade in modo che i cittadini non corrano alcun tipo di pericolo. Pertanto, questo progetto prevederà il miglioramento dei marciapiedi e delle aree in cui le persone circolano a piedi e rispetteranno le normative vigenti.

Dato il loro utilizzo apparentemente inutile, ma che si è rivelato l’inverso deve considerare il fatto che utili lo sono e lo diventano.