Guasti auto, attento a questo rumore quando giri le chiavi I Se lo senti il problema è molto serio

Avvertire rumori in auto-tuttosuimotori.it

È molto comune avvertire qualche rumore nella propria auto, ma uno in particolare, durante la fase di avvio, deve mettere in guardia.

Avvertire un rumore mai ascoltato prima nella propria auto, subito dopo aver acceso il motore, deve mettere in guardia il conducente, potrebbe essere nulla e potrebbe invece rivelarsi una problematica più grave e difficoltosa. Ma come dovrebbe essere questo rumore?

Riconoscerlo, per orecchie non proprio esperte potrebbe essere più complicato, ma ha più o meno il suono di un singhiozzo, che si avverte nella fase immediatamente successiva all’accensione, quindi quando si avvia il motore. La causa? Purtroppo potrebbe capitare, anzi capita molto frequentemente, che nel serbatoio possa essere presente del carburante sporco. 

Questo accade dopo aver fatto rifornimento presso qualunque stazione di servizio, è un evento che può registrarsi a prescindere. Il fatto è che la presenza di carburante sporco nel serbatoio può causare noiose e pesanti anomalie a livello di funzionamento del veicolo.

Carburante sporco nel serbatoio, i rischi

Per esempio il motore fa fatica ad accendersi o anche se si riesce ad avviarlo, si avverte la difficoltà nel suo funzionamento regolare. Ma può anche capitare che il carburante diventi sporco una volta entrato nel serbatoio, cioè che si sporchi al suo interno. Un evento che può per esempio registrarsi quando si lascia ferma per molto tempo la vettura, magari in garage. Questo accade perché il carburante stesso tende a lasciare residui sul fondo del serbatoio.

Una soluzione preventiva a questo secondo caso, potrebbe essere quella di avere l’accorgimento di non lasciare l’auto a riserva di carburante se sappiamo che dovrà stare ferma per molto tempo. Spiegato praticamente, in particolare la benzina, quella che si trova sul fondo del serbatoio è più sporca e il fatto che l’auto sia a riserva, non ha modo e tempo di diluirsi con il resto del carburante.

Quando il carburante è sporco, i rischi per il veicolo-tuttosuimotori.it

Alcuni consigli, gli additivi per ripulire il carburante

Come deve comportarsi un automobilista che incorre in questo danno? La prima cosa da fare è quella di recarsi, non appena si può, dal meccanico o in officina specializzata e di fiducia. Con un’ispezione dettagliata il tecnico o il meccanico potrà scoprire se la causa del malfunzionamento sia la presenza di carburante sporco e trovare la giusta soluzione.

Un’ altra buona abitudine, in qualche modo preventiva, è quella di usare, in modo regolare, degli additivi appositi per il carburante che hanno la funzione di ripulire benzina e diesel, ma anche pompa e iniettori. In ogni caso è davvero fondamentale fare attenzione ad ogni minimo rumore che si avverte nella propria auto, in modo da poter preservare e prendersi cura al meglio del suo stato di salute.

Published by
Amalia Allegretti