Guida senza mani: innovazione dirompente, non è autonoma ma quasi | Si fa tutto coi piedi
L’innovazione nel mondo delle auto è dirompente. Ora è possibile la guida senza mani. Si può fare tutto solo con i piedi.
Nel mondo dell’automobile l’innovazione è sempre dietro l’angolo. Se pensiamo alle automobili anche solo di una decina o forse 15 anni fa, erano completamente diverse da quelle che adesso il mercato ci propone. A prescindere dall’introduzione delle auto elettriche, che è già di per sé una grande innovazione, ci si riferisce alla tecnologia che viene usata all’interno dell’abitacolo.
Fino a molti anni fa il massimo della tecnologia era un piccolo schermo in cui è possibile leggere alcune indicazioni sullo stato dell’automobile. Ad oggi ogni vettura è dotata almeno di un Display sul quale è possibile avere informazioni dettagliate e utilizzare anche alcune funzioni della vettura stessa.
Nonostante molti siano contro questo sviluppo tecnologico eccessivo delle vetture, in alcuni casi può essere di aiuto, come spesso succede, la differenza sta nell’utilizzo che si fa delle possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione.
Ad esempio la tecnologia ci viene particolarmente incontro per quello che riguarda le vetture per i diversamente abili. Coloro i quali senza un aiuto tecnologico non sarebbero in grado di guidare un’automobile quindi di conquistare la loro autonomia, tutto questo adesso è possibile grazie proprio allo sviluppo tecnologico.
Auto ed elettronica
Non sono pochi i nostalgici delle vecchie automobili, coloro che non si rassegnano alle vetture che erano completamente manuali. Lo sviluppo dell’auto negli ultimi anni da parte delle vetture ha fatto storcere il naso a non molti abitudinari. Non sono in pochi coloro che si schierano ad esempio, contro il sistema Android all’interno delle macchine, ovvero il freno a mano elettronico o il cambio automatico.
Si tratta di cambiamenti che però, hanno il compito di rendere la guida molto più confortevole, in un certo senso anche più sicura. Di contro è anche vero che spesso le visite al pc dipendono proprio dalla parte elettronica del veicolo.
Lo sviluppo a favore degli automobilisti
Nonostante le numerose critiche, ci sono casi in cui la tecnologia è molto importante per chi guida. Ne è stato un esempio una ragazza italiana che ha potuto finalmente guidare grazie all’utilizzo di un sistema che permette di utilizzare i suoi piedi. La ragazza è salita a bordo di un Audi A1 e ha potuto condurla con poche difficoltà.
Tutto questo è stato possibile grazie a una sorta di joystick da comandare con i piedi che le ha permesso di non sentire la mancanza di tutti i comandi manuali che di solito si utilizzano Internet delle macchine.