Hai un’auto di color rosso? Perché non è una buona idea parcheggiarla sotto gli alberi
Secondo uno studio condotto da scienziati, il colore rosso delle auto delle auto soffre nella stretta giungla urbana, mentre altre sono quasi invulnerabili, come se non esistessero. Esistono diverse leggende metropolitane che alla fine si rivelano vere. Scienziati britannici hanno confermato che i piccioni e altri uccelli che vivono nelle città moderne preferiscono defecare sulle auto rosse.
Questa particolare affermazione ha fatto il giro di Internet per più di un decennio, ma ora ha una base scientifica grazie agli esperti della British Ornithological Foundation.
Gli scienziati britannici non solo hanno confermato che le auto rosse sono una calamita per “sorprese” indesiderate da parte degli uccelli, ma hanno anche scoperto quale colore effettivamente salva da questo spiacevole inconveniente.
Gli ornitologi britannici hanno condotto indagini dettagliate su migliaia di auto in cinque grandi città dell’isola: Brighton, Glasgow, Leeds, Manchester e Bristol. Le conclusioni; Gli uccelli lasciano cadere i loro escrementi più spesso sulle auto rosse: il 18% delle auto di questo colore è stato colpito. Al secondo posto ci sono le auto blu, con il 14%. Le auto nere occupano il terzo posto con l’11%. Le auto bianche soffrono molto meno, solo il 7%, ma il colore più “sicuro” in questo senso è il verde: solo l’1% delle auto esaminate in verde presentano tracce di escrementi di uccelli.
Gli scienziati non hanno una spiegazione specifica per questa preferenza. Una teoria è che per gli uccelli, come per gli esseri umani, il colore rosso significhi pericolo, tendono ad attaccarlo. Il verde, invece, sembra loro del tutto naturale, come la vegetazione circostante. Tuttavia, gli ornitologi avvertono che il colore non è l’unico fattore per mantenere pulita la tua auto. Se hai parcheggiato sotto un nido d’uccello, nessuna quantità di vernice ti salverà.
Le percentuali
L’indagine mostra anche che una percentuale molto piccola di automobilisti si preoccupa di pulire immediatamente il proprio veicolo , ovvero solo il 17%. Un altro 20% afferma che solitamente rimuove le imperfezioni entro pochi giorni.
La maggioranza – il 55% – aspetta solo il prossimo autolavaggio. Tuttavia, questa è la tattica sbagliata. Gli escrementi degli uccelli sono molto dannosi e iniziano rapidamente a consumare la vernice dell’auto.
Il colore
Il problema del colore rosso si aggiunge anche al momento dell’acquisto: quante volte avrete notato che l’auto rossa non è del colore realizzato sul cartellino?
Il problema è che i rossi vecchi hanno una percentuale d’invecchiamento maggiore rispetto agli altri colori, questo perché non è un colore metallizzato, pertanto ha uno strato in meno. Oggi però non è più del tutto vero: le vernici sono migliori e più resistenti.