“Ho guidato questo modello storico di Ferrari e ho fatto una scoperta commovente” I La triste storia della Dino 246 GT
Un giornalista che ha avuto l’onore di guidare una Ferrari D’epoca, la Dino 246 GT, ci ha ricordato la triste storia che segnò il successo di questo modello.
Qui in Italia abbiamo un grande orgoglio nazionale, di cui forse troppo spesso dimentichiamo l’esistenza. Stiamo parlando della Ferrari, un marchio diventato iconico tra gli appassionati di tutto il mondo di corse, è anche ancora adesso continua ad essere considerato il vero riferimento per le auto sportive.
E non è un caso infatti, che ogni volta che viene messo all’asta un modello storico della casa di Maranello, questo finisce sempre per essere venduto in pochissimo tempo, e a cifra astronomiche. E all’estero, è diventata famosa nelle ultime settimane la testimonianza di un cittadino che ha avuto l’onore di guidare, uno dei modelli Ferrari più amati e di classe degli ultimi decenni.
Il riferimento è alla Ferrari Dino 246 GT, un innovativo modello sportivo realizzato dalla scuderia rossa nel 1973. Si tratta oltretutto di una delle pochissime Ferrari mai prodotte ad avere il volante sul lato destro della vettura. Ma il suo vero punto di forza è il motore, un V6 che per l’epoca rappresentava un vero e proprio prodigio tecnico, in grado di restare sempre stabile e costante sia durante la fase di accelerazione che di crociera.
Un giornalista inglese ha avuto l’onore di guidare la Ferrari Dino 246 GT le sue impressioni
L’utente che ha avuto l’onore di guidare questa vettura è un giornalista del quotidiano del Regno Unito Express, che ha poi in seguito scritto un articolo per raccontare le sue sensazioni.
E le sue sensazioni sono state tutt’altro che negative, come scrive lui stesso: “Scesi dall’auto e per la prima volta capii davvero, DAVVERO, perché la gente brama le Ferrari, perché alcune vengono vendute a decine di milioni di sterline. Se ti prende il tarlo della Ferrari, ti rimane addosso”.
La tristissima storia che si nasconde dietro la nascita della Dino Ferrari
Il giornalista poi all’interno del suo articolo ha voluto dedicare anche alcune righe alla triste storia che ha portato alla nascita di questa vettura sportiva, a partire dal nome che le è stato dato.
Non tutti lo sanno ma venne chiamata Dino, per desiderio di Enzo Ferrari che voleva così celebrare il figlio. Dino Ferrari era un ingegnere geniale che avrebbe dovuto prendere il posto di Enzo alla sua morte. Purtroppo morì a causa di una malattia a soli 24 anni, segnando per sempre la vita del padre.