I 3 consigli del club automobilisti tedeschi per risparmiare 40 cent al litro di benzina | Preparati al grande esodo low cost
Se anche tu stai per metterti in viaggio per le vacanze estive, ecco tre consigli per risparmiare sul carburante secondo l’Automobile Club Tedesco.
Chi non è già partito, è sicuramente pronto a riempire il bagagliaio dell’auto con bagagli e borse, essendo nel pieno di questa torrida estate, tutti sono pronti, o quasi, per assaporare qualche giorno di ferie, relax e divertimento sulle spiagge, in montagna o in esplorazione nelle più belle città d’arte italiane.
Il mezzo di trasporto è sempre lo stesso, l’auto. Lunghi viaggi avanti e indietro lungo lo stivale italiano, a bordo del proprio veicolo che si sa richiede una ingente spesa di carburante per poter affrontare certi tragitti. I prezzi della benzina soprattutto, ma anche del diesel, sono alle stelle e si cerca in qualunque modo una soluzione per risparmiare, anche solo qualche centesimo.
Questa volta i consigli per riuscire a risparmiare anche solo pochi centesimi sulla spesa del rifornimento di carburante, giunge agli automobilisti dall’Automobile Club Tedesco (ADAC). Ma si sa che questi consigli valgono non solo sulle strade tedesche, ma ugualmente in tutta europa, anche in Italia.
La prima di queste raccomandazioni è non solo risaputa ma anche facilmente intuibile. Per chi però ancora non ne fosse a conoscenza, non è molto raccomandato fare rifornimento in autostrada. I prezzi delle stazioni di rifornimento che si trovano disseminate lungo le autostrade, come sappiamo, sono veramente molto alti, molto di più di quelle in città.
Tre consigli sul rifornimento: risparmi fino a 40 centesimi al litro
Ecco perché è molto importante che, prima di intraprendere un lungo viaggio, come può essere quello delle vacanze estive, si pensi a rifornire l’auto con il pieno. E laddove ci fosse necessità di rimboccare il serbatoio durante il viaggio, evitare le pompe di benzina dell’autostrada.
Magari preferire una deviazione o addirittura entrare in città e poi uscire di nuovo sull’autostrada. In questo modo, assicura l’ADAC, si risparmieranno fino a 40 centesimi al litro. Un’altra raccomandazione è quella, una volta trovata una stazione di rifornimento che assicura un buon prezzo, di riempire il serbatoio.
Le raccomandazioni dell’ADAC Automobile Club Tedesco
Questo al fine di ridurre il processo di evaporazione che interessa il carburante. Il successivo consiglio è davvero molto più interessante e forse meno conosciuto. Infatti si raccomanda agli automobilisti di fare rifornimento, non la mattina, ma laddove fosse possibile, preferire le ore pomeridiane.
Dal pomeriggio alla sera, dalle 18 alle 22. Secondo l’ADAC, i prezzi caleranno rispetto alle prime ore del mattino e non solo, la discesa delle temperature, rispetto alle afose mattine estive, aumenterà la densità del carburante: il risultato sarà più merce con lo stesso denaro.