I cento euro spesi meglio dal meccanico: queste sono le piccole riparazioni che evitano i salassi da migliaia di euro
Un esperto ha selezionato le migliori tecniche di manutenzione per prendersi cura di un’auto da meno di 100 euro. Una buona manutenzione di un veicolo può prolungarne la vita utile e aiuta a prevenire riparazioni che possono costare qualche migliaio di euro. Un meccanico ha selezionato alcune delle migliori pratiche per prendersi cura di un’auto da meno di 100 euro.
La manutenzione dell’auto viene effettuata progressivamente con controlli periodici. L’officina controllerà il corretto funzionamento di tutti gli impianti del veicolo ed effettuerà piccole riparazioni che potranno prevenire guasti più costosi a lungo termine.
Mike Nocera, proprietario della Long Island Mobile Mechanic di New York, ha raccomandato di cambiare l’olio con uno sintetico, soprattutto nelle auto più nuove. “Il petrolio sintetico brucia a temperature più elevate e raggiunge determinati punti in cui il petrolio normale non può,” secondo Nocera per Yahoo Finance.
Evitare i carburanti con etichetta bianca per le stazioni di servizio garantirà la presenza degli additivi necessari per proteggere gli iniettori e le valvole del motore. Un’altra pratica che aiuta a prendersi cura dei motori a combustione è pulire di tanto in tanto il serbatoio del carburante. Ciò aumenterà l’efficienza della benzina, evitando l’accumulo di residui carboniosi dannosi nel motore.
Il filtro dell’aria è una delle riparazioni più semplici su un veicolo. Mike Nocera ha raccomandato di non superare i chilometri massimi stabiliti dalla casa costruttrice o dal modello dell’auto. Cambiare il filtro dell’aria rappresenta solo un investimento compreso tra 12 e 80 euro ed evita problemi seri che costano centinaia di euro.
L’autista può prolungare la vita della sua auto
Gli automobilisti che prestano attenzione ai piccoli problemi riducono i costi di riparazione della propria auto. I problemi rilevabili ad occhio nudo sono suoni strani all’avvio del veicolo, pneumatici leggermente sgonfi o rumori del motore. Gli esperti consigliano di effettuare un controllo per individuare in tempo la fonte del guasto. Una guida molto aggressiva aumenta il calore nel motore, nei freni, nella trasmissione e nei pneumatici.
Le alte temperature possono danneggiare i dispositivi meccanici e gli elementi elettronici. La vita utile di una trasmissione si riduce del 50% per ogni 10 gradi sopra la normale temperatura operativa, riferisce Yahoo Finance.
Il traffico ha un impatto anche sui guasti dei veicoli
Sottoporre un’auto a livelli elevati di inquinamento e alla guida intermittente consuma più velocemente i freni, può intasare i filtri e aumenta il consumo di carburante. Tutto ciò si traduce in più soldi per le riparazioni a lungo termine.
Gli automobilisti che parcheggiano il proprio veicolo in un garage o in uno spazio chiuso potranno aggiungere qualche anno alla sua vita, ha spiegato Nocera. Umidità e temperature estreme possono danneggiare i componenti interni dell’auto, ma anche la carrozzeria.