I clienti di questo marchio spendono in media 40.000€ in optional per la loro auto | Allo stesso prezzo ti fai 3 utilitarie
Clienti facoltosi e capricciosi, di alcuni tra i più famosi brand di lusso, possono arrivare a spendere cifre folli per personalizzare la propria vettura.
L’attenzione che un marchio premium o di lusso può riservare ai suoi clienti, rispetto ad un brand generalista, si distingue per alcuni aspetti, come quello della possibilità di personalizzare la vettura prescelta, attraverso equipaggiamenti e optional per cui si è disposti a pagare molto.
Sorprenderà sapere che clienti molto facoltosi e vezzosi spendono, il prezzo di acquisto di un’auto anche più costosa di un’utilitaria, solo per personalizzare la propria vettura: addirittura possono arrivare a sborsare anche 40.000 euro per optional e accessori appositamente scelti.
Facendo un rapido calcolo, questi clienti premium arrivano a spendere l’equivalente del costo di tre utilitarie, prendiamo come esempio quella più economica e anche più venduta sul mercato europeo, parliamo di tre Dacia Sandero oppure di tre Fiat Panda, più o meno.
È quanto riporta l’agenzia di stampa Bloomberg, ritraendo uno scenario reale che riguarda alcuni marchi del lusso, uno tra questi Bentley e i suoi clienti, che arrivano a sborsare cifre veramente esorbitanti per la sola volontà di personalizzare la propria vettura, per renderla diversa da tutte le altre.
Cifre folli per personalizzare la propria auto
E questo non può essere che un punto a favore del marchio Bentley che proprio grazie alle personalizzazioni recepisce profitti molto più alti rispetto a qualche anno fa. È quanto dichiarato alla stampa e ai media, dall’amministratore delegato del brand Adrian Hallmark, che afferma quanto solo attraverso qualche modello in più, grazie alle personalizzazioni e alla spesa di clienti facoltosi, i ricavi annuali sono almeno tre o quattro volte maggiori.
Ma bisogna aggiungere un dettaglio ancora più sorprendente e cioè che quel costo extra di circa 40.000 euro è solo quello relativo alla scelta e alla personalizzazione attraverso gli optional di fabbrica. Pensiamo a tutti quegli accessori e equipaggiamenti che invece il cliente aggiunge in base proprio ai suoi gusti personali, e a cui Bentley risponde attraverso il suo servizio di personalizzazione Mulliner.
Bentley e il servizio di personalizzazione Mulliner
Ogni dettaglio scelto minuziosamente dal cliente che è pronto a pagare grosse cifre. E non sono pochi i clienti che scelgono questo servizio, perché sono almeno il 70% delle vetture Bentley che arrivano sul mercato così. Una vera è propria divisione di personalizzazione quella Mulliner, un servizio di custom-made che ha compiuto proprio quest’anno una decade.
Anni in cui affermarsi e decollare sul mercato non è stato facile, soprattutto i primi tempi, per arrivare a un numero di ordini positivo per i ricavi ci sono voluti almeno 7 anni, per raggiungere i 1000 ordini. Però una volta raggiunta la vetta la strada sembra essere solo in salita, verso le stelle, visto che la domanda di personalizzazione non fa altro che crescere per utili da milioni di euro.