I marchi che i proprietari tornerebbero a comprare e quelli invece che non ricomprerebbero mai più | Da che parte si trova il tuo?
I top e i flop del mercato automobilistico. Ci sono delle vetture che i proprietari tornerebbero ad acquistare e altri con cui non lo farebbero mai.
Ognuno degli automobilisti che stanno in questo momento alla lettura hanno, nella loro carriera, acquistato delle vetture. In questo momento non ci vorremmo riferire né al mercato dell’usato, né a quello del nuovo, semplicemente alle vetture in generale.
Ovviamente, come succede per ogni acquisto ce ne sono alcuni per cui si è più soddisfatti e altri invece, che lasciano quel senso di insoddisfazione latente. Perchè occorre ammettere che quando si procede con un acquisto, si crede sempre che quello sia il migliore del mondo, salvo poi, a volte, doversi ricredere.
Ma fino a quando tutto questo succede con oggetti di poco valore, la questione passa inosservata, le problematiche sorgono nel momento in cui si acquista qualcosa di costoso, proprio come un’automobile.
Si va quindi alla ricerca di numeri che ci indichino il tasso di soddisfazione del consumatore. Se da una parte ci sono una serie di marchi che gli automobilisti comprerebbero di nuovo, ce ne sono altri su cui mai investirebbero una seconda volta. Ovviamente si tratta di scelte molto personali.
Cosa determina il successo di un acquisto
A questo punto ci si chiede cosa possa realmente determinare il successo di un marchio piuttosto che un altro. Come accennato in precedenza, buona parte della soddisfazione è del tutto legata all’idea personale del risultato che si vuole ottenere dall’acquisto di questa vettura. Quindi in buona sostanza, a volte, quando si ripongono troppe aspettative si rimane delusi.
Sicuramente ciò che funge da ago della bilancia sono le problematiche che una vettura riserva al suo automobilista. In soldoni, più volte si è costretti ad andare dal meccanico e meno sarà il livello di soddisfazione. Inoltre sono determinanti il consumo il confort in viaggio e la capacità della vettura di adattarsi al suo stesso automobilista.
Ma veniamo i top del mercato
La classifica ci offre numerosi spunti di discussione e anche qualche sorpresa. Il primo posto in classifica spetta a Rivian, che ha superato Tesla. A seguire ci sono auto che brillano per il loro lusso e la loro bellezza, oltre che affidabilità, quali, BMW, Porche, Genesis e Lexus.
I proprietari di queste automobili sono tutti concordi nel dire che si tratta di auto comode, facili da guidare, resistenti, che hanno bisogno di poca manutenzione. Auto spaziose, adatte alla famiglia. Insomma, tutte le carte in regola per essere le migliori in assoluto.