I tergicristalli lasciano segni sul parabrezza? Non devi cambiarli: i trucchetti per avere spazzole sempre morbide
Come tutte le altre componenti del veicolo, i tergicristalli sono tra quelli più soggetti ad usura, ma spesso si può evitare la sostituzione.
I tergicristalli rappresentano in qualche modo dei componenti dell’automobile che giocano un ruolo centrale nel comfort e nella qualità di guida ma soprattutto nella visibilità, che sappiamo essere una condizione imprescindibile per una guida in sicurezza. Come tutte le parti del veicolo, questi più che altre sono soggette ad usura e corrosione vista la funzione che svolgono.
Infatti è indispensabile prendersene cura, attraverso una regolare revisione del loro stato di salute e se necessario sostituirli. Ma potrebbe anche darsi il caso che le spazzole dei tergicristalli seppur indurite non necessitino di sostituzione ma semplicemente di un’operazione per renderli di nuovo morbidi. Infatti, le conseguenze di tergicristalli induriti, sono molto riconoscibili perché si fanno subito sentire.
Per esempio durante delle piogge molto lievi, mentre sono in azione, il rumore che si avverte dall’abitacolo è davvero stridulo e può dare noia, tanto da diminuire sensibilmente il comfort di viaggio a bordo della vettura e inoltre è un vero e proprio problema anche per il vetro del parabrezza: Quest’ultimo infatti, a causa delle spazzole dei tergicristalli indurite, non risulterà ripulito bene, anzi rimarranno incrostazioni, macchie e aloni che ridurranno la visibilità del conducente e una visione nitida.
Come ammorbidire e ripulire la spazzole dei tergicristalli
Quindi se dopo un controllo alle spazzole dei tergicristalli ci si accorge che sono ancora funzionanti ma indurite, cosa fare? La sostituzione potrà attendere, così per risparmiare anche del denaro, basterà ripulire le spazzole dallo sporco accumulato.
Armarsi di panni puliti e di un bicchiere di aceto oppure un comune prodotto per i cristalli dell’auto. C’è chi dice che anche la vaselina sia un ottimo alleato. Come qualsiasi altra parte della nostra vettura e essa stessa, evitare di effettuare la pulizia sotto i raggi del sole. Il calore potrebbe asciugare in fretta le spazzole ma creare delle macchie e degli aloni sui vetri del parabrezza, che in qualche maniera sono coinvolte nel processo di pulizia.
Evitare la sostituzione attraverso una regolare manutenzione
Panni alla mano, alzare le spazzole dei tergicristalli e delicatamente passarci sopra e ripulirli con il panno precedentemente imbevuto in acqua. Sempre usando lo stesso panno o uno nuovo, immergerlo nell’aceto o in un prodotto per cristalli e pulire nuovamente le spazzole, in modo leggero.
Infine risciacquare con un panno fatto di acqua. Si consiglia di agire davvero in modo delicato perché sulle spazzole potrebbe essere presente una sezione brillante di grafite che serve per il funzionamento ottimale dei tergicristalli.Se si vuole provare con la vaselina, porre una piccola quantità sulle spazzole, per renderle più scorrevoli sui vetri del parabrezza, lasciar agire per 5 minuti. Ripetere questa operazione regolarmente.