Il 40% degli automobilisti non è in grado di compiere con questa basilare normativa di sicurezza | Multe fino a 330€ per chi non la rispetta
Il 40% degli automobilisti finisce per essere vittima di multa perchè non conosce affatto questa normativa sulla sicurezza in strada che è essenziale.
Non sono poche le infrazioni che si compiono, a volte semplicemente perchè non si conoscono alcune importanti regole della strada. La normativa che ogni automobilista deve seguire è raccolta all’interno del Codice della Strada, quest’ultimo si compone di tutte le indicazioni indispensabili affinché le strade italiane siano sicure.
Questo è l’intento che vuol raggiungere lo Stato Italiano, che sta seguendo le indicazioni dell’Unione Europea, la quale desidera delle strade che siano effettivamente le migliori per tutti gli automobilisti. Era quindi inevitabile che si decidesse di intervenire sul codice della strada, cambiandolo ancora una volta.
Di anno in anno alcune regole vengono modificate, ovvero sostituite da altre regolamentazioni che sembrano essere migliori per la sicurezza degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada. Per coloro che, non seguono le regole sono previste delle salatissime multe, che in alcuni casi sono anche ritenute eccessive.
Tornando all’infrazione a cui abbiamo nel titolo accennato, ci sono alcuni chiarimenti da fare, per evitare di creare fastidio. Quello che si vuole è difendere tutti gli utenti della strada e dei possibili passeggeri presenti.
La sicurezza sempre al primo posto
In questa prospettiva ad essere sempre messa al proprio posto, deve essere la sicurezza stradale. Purtroppo occorre riconoscere che spesso gli automobili incoscientemente mettono in atto dei comportamenti che, non solo sono contro il codice della strada, ma sono potenzialmente pericolosi.
Uno degli argomenti su cui si pone maggiore attenzione, quando si parla di sicurezza stradale è il trasporto in auto dei bambini. Su ciò sono state poste delle regole ben precise, che sono anche, in qualche modo, sostenute dai crash test che rivelano l’effettiva pericolosità di taluni comportamenti. Purtroppo però, sono ancora moltissimi coloro che non seguono le regole e non hanno alcuna intenzione di farlo.
Codice della Strada e bambini a bordo
I bambini posso viaggiare in auto a patto che per il loro trasporto si utilizzino i seggiolini auto omologati indispensabili per la loro sicurezza. I dispositivi si possono acquistare nei negozi specializzati e in genere si dividono in gruppi. In base all’età dei bambini occorre avere un seggiolino diverso, che si adatti alla sua corporatura. Ciò vale fino ai 12 anni del bambino, ovvero i 135 cm di altezza.
La multa prevista per chi non rispetta tale regola, è di 330 euro.