Il 7 luglio cambia tutto: anche la tua auto dovrà installare il limitatore di velocità | Posti di blocco già pronti ai controlli
A partire da questo mese di luglio 2024, gli automobilisti dovranno fare i conti con alcuni importanti cambianti obbligatori sui veicoli.
La tecnologia a bordo delle auto, non è solo un vezzo puramente estetico o per gli amanti dell’hi-tech, ma oggi come oggi è fondamentale per ricercare e trovare delle soluzioni che possano essere un rimedio alla sicurezza, ai numerosi incidenti e anche al numero troppo alto di vittime della strada. Ecco il senso per esempio degli ADAS.
In molti già lo sanno, perché da tempo lo si legge e lo si ascolta, una notizia che ha già fatto il giro del web e non solo, e che interessa tutti gli automobilisti. E dobbiamo anche aggiungere che manca davvero pochissimo, questione di giorni alla data fatidica.
Il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è proprio il 7 luglio 2024, perché da questa data in poi sarà obbligatorio, per tutte le automobili che vorranno circolare su suolo europeo, naturalmente quelle di nuova immatricolazione, l’installazione dei limitatori di velocità.
Un innovativo sistema a bordo che rientra tra gli ADAS, i sistemi di sicurezza alla guida, che proprio a partire da questo 2024 diventeranno, per legge, obbligatori a bordo delle auto nuove. Risultato dell’applicazione di un regolamento europeo del 2019 che ne impone l’obbligo a tutti i costruttori automobilistici.
I cambiamenti a bordo delle auto dal 7 luglio 2024
Ma che cos’è il limitatore di velocità? Come funzionerà a bordo delle auto? Si tratta di un sistema altamente tecnologico capace di rilevare i limiti di velocità imposti su un dato tratto di strada, mettendo insieme i dati forniti dal GPS e quelli raccolti attraverso le telecamere e i sensori in dotazione sul veicolo, in grado di leggere i segnali stradali.
Il limitatore di velocità comunque non funzionerà intervenendo direttamente sulla velocità dell’auto, ma avrà il compito di avvisare il guidatore tramite avvisi sensoriali, al momento del superamento del limite di velocità previsto dal tratto di strada, per esempio attraverso un suono, una vibrazione del volante o attraverso altre modalità.
L’obbligo del limitatore di velocità tra i sistemi di sicurezza
Non intervenendo autonomamente sulla guida o sulla frenata, il limitatore riduce anche i rischi di un sistema così fatto. Il limitatore di velocità entra in funzione automaticamente all’accensione del veicolo, ma sarà comunque possibile disattivarlo prima di partire.
Il sistema potrebbe rivelare qualche limite solo laddove la segnaletica stradale è assente o comunque danneggiata. Ma infine questo sistema di sicurezza a bordo delle auto potrà davvero essere in qualche maniera utile per la prevenzione e forse, si spera anche per ridurre il numero di incidenti e morti sulle strade, causati molto spesso anche dall’eccesso di velocità e dalla violazione dei limiti.