Il cartello dimenticato: nessuno si ricorda il significato di questo segnale | Rischi di finire tamponato per la tua ignoranza della legge
Sono in pochi a conoscere il significato di questo segnale stradale. Ma se non ricordi cosa vuol dire, rischi di essere tamponato.
Il Codice della Strada si compone di un gran numero di segnali stradali che danno indicazioni specifiche agli automobilisti per quello che riguarda le regole da seguire in strada. Essi sono indicativi per quello che riguarda alcune specifiche regole.
Un segnale stradale ci indica il divieto di sosta, una curva troppo pericolosa, ma anche un limite di velocità da non superare. Ovviamente questi sono solo alcuni dei segnali stradali che possiamo trovare in strada e di cui dovremmo seguire le indicazioni.
Ci sono alcuni segnali che sono di obbligo, in genere si presentano di forma rotonda con anello rosso e centro bianco, dove a volte sono presenti altre indicazioni. I triangoli invece, sono segnali di pericolo, poi abbiamo lo STOP, presente a tutti gli incroci, che ha una forma diversa da tutte le altre.
Ma c’è un segnale stradale che è completamente differente da tutti gli altri e che avrebbe un compito ben preciso. Lo chiamano, molto comunemente “uovo fritto”, lo spiegano sempre alla scuola guida, ma sono tanti che si dimenticano il suo significato.
Un segnale che genera qualche dubbio
Non sono pochi i dubbi che questo segnale stradale genera nelle menti degli automobilisti. In fondo occorre ammettere che, dopo aver preso la patente e lasciato la scuola guida, la maggior parte degli automobilisti dimentica il significato di quelli che sono i segnali meno utilizzati sulle strade.
Nonostante questo, nello specifico, non abbia un significato così assurdo, come invece è possibile pensare, sono in pochi a ricordare cosa indica nella maniera specifico. In genere questo segnale viene abbinato a un altro simbolo, che permette di identificare meglio, cosa un qualunque automobilista deve fare.
Ecco il suo vero significato
Quello che sembra un “uovo fritto” indica quella che è una priorità. In realtà sono diversi i segnali stradali a forma di rombo sono diversi e fanno tutti parte di una stessa famiglia. Alcuni indicano l’esigenza di cedere il passo, altri che ci si deve fermare.
Insomma, un’indicazione specifica che sembra essere dimenticato da molti. Nel momento in cui questo segnale stradale ha un sbarra nel mezzo, allora la priorità termina.