Il contachilometri di questo modello di auto è ufficialmente quello più manipolato di tutti
Questa volta di parla delle auto usate che con maggiore probabilità hanno un chilometraggio diverso da quello reale attualmente attuabile. Queste vetture hanno tre volte più probabilità di aver manipolato il chilometraggio. Nell’era della tecnologia e della connettività, ridurre i chilometri di un veicolo è sorprendentemente semplice, anche se sì, è anche del tutto illegale e illecito.
Un rapporto del portale CarVertical, che analizza i mercati di 14 paesi diversi, rivela questa tendenza preoccupante. La manomissione del contachilometri non solo comporta un prezzo di vendita illegalmente gonfiato, ma può portare a guasti meccanici gravi e costosi, anche quando gli stessi concessionari non sono a conoscenza dell’alterazione del veicolo stesso.
In Italia, secondo la statistica, un veicolo usato su 12 presenta un contachilometri alterato, il che implica che si paga un prezzo molto più alto per un’auto la cui effettiva usura potrebbe essere molto maggiore di quanto visto sul contakm.
Questa realtà ha stimolato la domanda di servizi di ispezione di auto usate, offerti anche da influencer su piattaforme come TikTok. Questi esperti esaminano attentamente la meccanica, la carrozzeria, la vernice, il telaio e l’unità di controllo centrale (ECU) per rilevare incidenti, difetti nascosti o manipolazioni nel chilometraggio.
L’analisi di CarVertical evidenzia che l’8,3% delle auto in circolazione in Italia hanno meno chilometri visualizzati sul contachilometri di quelli effettivamente percorsi. Sebbene questa cifra sia significativa, altri paesi come l’Estonia hanno tassi ancora più alti, che raggiungono il 20%.
I modelli
Il problema è la mancanza di scambio di informazioni tra i paesi nei loro database è uno dei fattori che facilita questa manipolazione. Una volta importata un’auto , la sua storia può praticamente ricominciare da zero. Tuttavia, esistono metodi per verificare la storia effettiva di un veicolo.
In alcuni casi, le automobili hanno registri e file di manutenzione nei database dei rispettivi marchi. In paesi come la Germania, ad esempio, marchi come Mercedes, BMW o Volkswagen possono avere informazioni dettagliate sui loro veicoli attraverso il numero di telaio. Una chiamata o una visita al marchio possono evitare future spiacevoli sorprese.
La sporco
Inoltre, l’usura avanzata degli elementi interni come il rivestimento del sedile del conducente, della leva del cambio o del volante, nonché lo sporco accumulato sulla parte inferiore del veicolo e sulle sospensioni, possono essere indicativi di un chilometraggio superiore a quello registrato. Questi dettagli devono essere osservati con molta attenzione per individuare possibili manipolazioni.
E, naturalmente, anche richiedere un rapporto dettagliato alla Polizia o ad aziende come CarFax può aiutare in questa importante verifica.