Il meccanico confessa: in 5 semplici mossette freghiamo una montagna di soldi in più I Impara la tecnica e evita le frodi
Ti è mai capitato di andare dal tuo meccanico e di ritrovarti confuso, poco informato e senza un soldo?
Sebbene la maggior parte di loro siano sinceri e cerchino di essere il più possibile sinceri, alcuni di loro ci hanno lasciato un po’ scettici. Ad esempio, sapevi che c’è un componente estremamente importante del tuo motore che, se non venisse sostituito, potrebbe costarti molti soldi?
Ecco un meccanico con numerosi anni alle spalle che ci racconta cosa guardare e i costi. Le cinghie di distribuzione svolgono un ruolo importante nel garantire che la tua auto funzioni il più fluidamente possibile. Una controlla la temporizzazione e la sequenza di apertura e chiusura delle valvole dei cilindri. Lo fa assicurandosi che l’albero motore e l’albero a camme ruotino in sincronia.
Prima di riparare le auto, ti consigliamo di tenere presente che la cinghia di distribuzione è fondamentale. Ti costerà molto di più: un tagliando potrebbe essere posticipato a una data successiva. L’esperto fa saper che: “Molti meccanici non avvisano i loro clienti che la cinghia ha bisogno di essere cambiata. Quando vengono qui, chiedo loro: ‘Hai fatto cambiare la cinghia di distribuzione?’
“Se non l’hai fatto, lascia la manutenzione a una data successiva perché la cinghia di distribuzione fa girare l’intero motore. Molte officine preferirebbero vedere la cinghia di distribuzione andare e il cliente spenderebbe migliaia di sterline per fare un lavoro di riparazione.”
Cosa cambiare
Una loro pezzo cui nessuno vi fa molto caso è il filtro antipolline, parliamo di un componente chiave delle auto e aiuta a pulire l’aria che entra nel tuo motore. Questo filtra polline, polvere, sporcizia e fumi di scarico che potrebbero entrare nell’abitacolo della tua auto.
Il problema è che molti meccanici ignorano questo aspetto e non lo segnalano mai ai clienti quando effettuano la manutenzione delle loro auto, molti di essi non li cambiano nemmeno. Il più delle volte è meglio vere un secondo parere se ti pare che ti stanno addebitando un prezzo eccessivo.
Gli esperti
“Ho visto moltissimi casi – fa saper l’esperto – in cui le persone si sono rivolte ai concessionari principali e sono tornate con preventivi enormi. Studi recenti hanno dimostrato che un’enorme percentuale di proprietari di auto non ha la minima idea delle nozioni fondamentali sulla cura dell’auto, come il controllo del cofano o il cambio dell’olio.
Proprio l’esperto afferma: “Ho già beccato una decina di officine diverse a mettere l’olio motore sbagliato nei furgoni. Le officine usano palesemente oli motore non compatibili con determinati veicoli e non ammettono i problemi delle auto.” Meglio andare più cauti la prossima volta