Il Ministero dei Trasporti sblocca i nuovi bonus patente | Riesci a fare l’esame quasi gratis, corri a prenderlo
Per rispondere alle domande ancora sospese di alcuni beneficiari, il MIT ha sbloccato nuove risorse finanziarie per il bonus patente 2023.
È notizia recente che circola quella che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato di aver sbloccato nuove risorse finalizzate al bonus patente: si tratta di un’iniziativa rivolta soprattutto ai giovanissimi, in età da conseguimento della licenza della patente di guida.
Nello specifico parliamo della guida professionale di veicoli per l’autotrasporto di merci e persone. In sostanza dopo l’esaurimento dei fondi previsti per il 2023, sono stati stanziati altri 1.300.000 euro al fine die rispondere alla domanda di altri 520 bonus patente che erano ancora in attesa di essere pagati.
È con un comunicato dello scorso 23 ottobre 2023 che il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha sbloccato ufficialmente questi fondi. L’intento è quello di coprire tutte le domande sospese, affiancando questi fondi a quelli già sbloccati nel corso dell’anno, per rispondere ad altre 863 domande di bonus.
Buoni patente già emessi ma a causa dell’esaurimento dei fondi, il procedimento si era temporaneamente bloccato, e che i beneficiari stavano solo attendendo. Ma che cos’è in sostanza questo bonus patente, per chi non ne fosse a conoscenza? Si tratta di un’agevolazione di Stato.
Bonus Patente 2023: sbloccati nuovi fondi per i beneficiari
Proprio un bonus, rivolto ai giovani sotto i 35 anni, attraverso l’emissione di un voucher che permette di avere uno sconto sul costo per l’ottenimento della patente di guida per veicoli pesanti. Nello specifico parliamo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
Ma a quanto ammonta il bonus patente? L’aiuto consiste in un rimborso dell’80% delle spese sostenute per il conseguimento della patente e per l’abilitazione professionale. Un sostegno di cui sarà possibile beneficiare fino a dicembre 2026. Bisogna solo sottolineare, per chiarezza, che il bonus è spendibile presso le autoscuole accreditate.
Corri a prendere la patente, con il bonus è quasi gratis
Importo massimo del bonus patente è di 2.500 euro, con la possibilità di utilizzarlo per una sola volta, attraverso una documentazione davvero molto dettagliata. Dalla data di attivazione del bonus patente non devono passare più di 18 mesi per il conseguimento della patente di guida. Finalmente, con lo sblocco di questi nuovi fondi, anche coloro che erano rimasti bloccati a causa dell’esaurimento dei fondi, possono correre a prendere la patente.
Potranno attivare il bonus patente entro 60 giorni dal ricevimento della notifica via email. Naturalmente l’iter per richiedere e ottenere il bonus patente, prevede l’iscrizione online alla piattaforma apposita del MIT, attraverso cui si riceverà l’aiuto, facendo attenzione a trovare l’autoscuola accreditata, in modo da conseguire la patente a costi irrisori.