Il Parlamento Europeo vara la nuova legge notturna: da mezzanotte alle 6:00 vieata la circolazione a questi automobilisti
Il Parlamento Europeo ha deciso, guidare di notte non sarà più possibile. La scelta destabilizza completamente tutti gli automobilisti.
Negli ultimi mesi è cresciuta l’attenzione nei confronti della sicurezza stradale. Dare agli automobilisti la possibilità di poter percorrere le strade senza andare incontro a particolari rischi si rivela estremamente importante. Quindi l’Unione Europea di comune accordo con gli stati membri sta lavorando per raggiungere questo obiettivo.
Questo è il motivo principale per cui, il ministro dei trasporti italiano ha provveduto a modificare il codice della strada e ancora si sta lavorando in tale direzione al fine di offrire una strada che sia sicura per tutti gli utenti. Numerosi sono i nodi su cui si è intervenuti e si continuerà ad intervenire.
Particolare attenzione viene posta nei confronti delle patenti e dei provvedimenti come la sospensione e il ritiro della stessa. Altrettanto discussa è la guida notturna, da sempre considerata più pericolosa rispetto a quella diurna.
Intervenire in tal senso è un lavoro da svolgere per evitare quelle che comunemente chiamiamo stragi del sabato sera. Particolarmente colpita una delle classi di patentati che sembra essere quella esposta ai rischi maggiori. Questi sono i provvedimenti che verranno presi.
La guida notturna ritenuta pericolosa
I primi interventi sulla patente di guida ci sono stati nel 2009 quando è stata introdotta la patente a punti. Ricordiamo che ancora attualmente nel caso in cui vengano commesse delle infrazioni, oltre alla sanzione prevista per la stessa, a volte si procede alla decurtazione dei punti, ovviamente sempre nel caso in cui questo sia previsto dal Codice della Strada.
Ma questa volta si punta il dito nei confronti della guida notturna. Guidare nel pieno della notte, è ritenuto pericoloso. Per questo motivo si sta pensando di limitare la circolazione dalle 22 della sera fino alle 06 del mattino. Un eventualità che se divenisse legge creerebbe non poche problematiche.
Ecco chi non potrà guidare di notte
Nel cuore della notte sarà limitata la circolazione a tutti i neopatentati. Troppo esposti a rischi, i possibili provvedimenti che potrebbero essere presi sono due. Da una parte si propone il completo divieto di guida nelle ore notturne per chi ha la patente da meno di 3 anni.
L’altra proposta è quella di prevedere che non vi sia la possibilità di portare con sé dei passeggeri nel caso in cui si sia dei neopatentati.