Il pulsante che oggi usi in autostrada lo ha inventato un ingegnere americano già 50 anni fa | Da luglio sarà obbligatorio per tutti
Stiamo parlando di un controllo come il cruise control, ovvero un sistema progettato per aiutare il conducente a mantenere una velocità costante senza dover premere il pedale dell’acceleratore.
Il controllo della velocità di crociera, mantenendo automaticamente la velocità, è particolarmente utile su strade lunghe e rettilinee, come le autostrade, dove le variazioni di velocità sono minime. Ciò riduce l’affaticamento del conducente nei lunghi viaggi, aumentando la sicurezza.
Allo stesso modo, migliora l’efficienza del carburante, poiché evita accelerazioni e decelerazioni frequenti che consumano maggiormente. E, naturalmente, per ridurre il rischio di accelerare le violazioni. Tutti i modelli attuali sul mercato hanno questo sistema nella loro dotazione di serie, anche se la sua nascita risale a quasi 50 anni fa.
Ralph Teeto è il padre del controllo automatico della velocità. All’età di cinque anni, a causa di un incidente, perse la vista, anche se ciò non gli impedì di sviluppare un talento eccezionale per l’ingegneria e la meccanica. Da buon inventore, pensava sempre a meccanismi che avrebbero migliorato la vita delle persone. E un giorno pensò a lui e al problema che aveva di non poter guidare a causa della sua cecità. Teetor era uno degli occupanti delle auto e, di solito, era il suo avvocato a portarlo ovunque.
Ralph Teetor si sentiva a disagio con la guida del suo avvocato poiché, come lui stesso commentò in diverse occasioni, tendeva ad accelerare e decelerare costantemente mentre parlava. Cominciò a pensare a come ridurre al minimo gli sbalzi di velocità generati dai guidatori. Alla fine, dopo più di cinque anni di sviluppo, brevettò la sua invenzione nel 1950.
I sistemi di guida
Il suo sistema, originariamente chiamato “Speedostat” e più tardi conosciuto come cruise control, fu implementato per la prima volta da Chrysler nei suoi modelli Imperial del 1958 con il nome di Auto-Pilot.
Teetor ha lasciato un’enorme eredità nell’industria automobilistica. La loro innovazione ha migliorato il comfort e la sicurezza di guida e ha gettato le basi per i sistemi avanzati di assistenza alla guida nelle auto odierne. Inoltre, l’inventore è stato inserito nella National Inventors Hall of Fame nel 1988.
Le prime versioni
Il cruise control adattivo è un’evoluzione del cruise control inventato da Ralph Teetor. L’Adaptive utilizza sensori, come radar e telecamere, per regolare automaticamente la velocità del veicolo in base al traffico circostante. Questo sistema può accelerare e frenare l’auto per mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Lo sviluppo iniziale dei controlli di velocità adattivi è iniziato negli anni ’90 e 2000, con l’introduzione di tecnologie più avanzate nei sensori e nell’elaborazione dei dati. Mitsubishi è stata una delle prime aziende a lanciare nel 1992 un sistema di controllo automatico della velocità adattivo sul suo modello Debonair.