Home » Il Quadriciclo “Transformers” arriva in Italia: superati i confini della fantascienza, ora se vuoi guidarlo, è tutto tuo

Il Quadriciclo “Transformers” arriva in Italia: superati i confini della fantascienza, ora se vuoi guidarlo, è tutto tuo

city transformer ct-2 - city transformer - tuttosuimotori.it
city transformer ct-2 – city transformer – tuttosuimotori.it

Tutti pronti per avere una vita migliore in città? Ecco la vera novità: la City Transformer CT-2 che cambia forma in base alle esigenze, proprio come una scarpa.

Tutto merito della sua capacità di allargare e restringere la carreggiata, questo quadriciclo elettrico consentirà di sfrecciare nel traffico e parcheggiare anche negli spazi più piccoli. I portavoce di City Transformer, azienda israeliana specializzata nella micromobilità, hanno fornito alcune notizie.

Il via alla produzione avverrà in Italia a partire dal 2026, grazie alla collaborazione con l’italiana CeComp. Vi saranno due varianti: passeggeri a due posti (1+1) o commerciale (1+zona cargo), come accade per altre sorelle. Il prezzo di partenza sarà di 19.500 euro, circa il prezzo di una citycar.

Ora non resta che attendere cosa faranno i potenziali competitor, se saranno o meno tolleranti, eppure tutti i crismi vi erano già nel 2017, all’IAA Mobility di Monaco, sotto forma di prototipo. I progettisti hanno portato avanti i lavori nell’ombra per alcuni anni prima di presentarlo al mondo.

La scelta fatta su questo mezzo potrebbe dare filo da torcere ai celeberrimi quadricicli elettrici, primi tra tutti il terzetto di Stellantis che ricordiamo essere nato dalla fusione tra FCA e PSA e che ha recentemente realizzato prima la Citroen Ami, poi l’Opel e-Rocks e, infine, la Fiat Topolino.

L’innovazione

Per distinguersi dalla concorrenza, la City Transformer CT-2 presentare un innovativo sistema di carreggiata variabile. Da una configurazione stretta, perfetta per le vie urbane, può infatti allargarsi, indicata su strade extraurbane. La scelta è del conducente, in base alle sue particolari esigenze. Discorso diverso per le altre misure che rimangono invariate: parliamo della lunghezza (2,5 m), dell’altezza (1,53 m) e dell passo (1,8 m).

La City Transformer CT-2 offre un’abitabilità sorprendente abbinata ad un design moderno e pieno di richiami al futuro. Gli interni, realizzati con materiali di alta qualità, risultano funzionali e pratici. La disposizione dei sedili in tandem, vista su altre vetture simili, aiuta nella possibilità di scegliere la possibilità di muoversi liberamente. Il relax è assicurato da un insonorizzazione di alto livello, da un climatizzatore e da una strumentazione digitale completa.

city transformer ct2 torino - city transformer - tuttosuimotori.it
city transformer ct2 torino – city transformer – tuttosuimotori.it

I tempi

In caso di viaggi abbastanza lunghi, è presente un bagagliaio che va da una capacità minima di 450 litri che può essere ampliato rimuovendo il sedile posteriore. Sotto il cofano si trova una coppia di motori elettrici da 20 CV che alimenta le sole ruote posteriori.

La velocità del City Transformers oscilla da un minimo di 40 km/h a un massimo di 90 km/h in base alle modalità di utilizzo. Ad alimentare il mezzo troviamo una batteria al litio a 48 volt da 15 kWh, con un’autonomia che va da 180 km nel ciclo urbano a 120 km con il climatizzatore acceso mentre i tempi di ricarica completa si fermano a 4 ore e mezza.