Il ritorno della grande City car: la più amata e iconica per gli italiani si riaffaccia sulle strade
Nonostante la notizia di una cessata produzione, quella che è stata una delle più iconiche e apprezzate city car, potrebbe far ritorno sulle strade.
Potrebbe essere una vera sorpresa per moltissimi appassionati del genere e per tutti coloro che anni fa ne comprarono una, e magari ancora oggi la possiedono, e che l’hanno amata e apprezzata davvero per l’egregio lavoro da vera city car, capace di essere agile e muoversi velocemente nelle fila fitte del traffico cittadino.
Nonostante quello che sembrava essere un addio definitivo alla strada, perché la sua produzione, almeno come era stato previsto dai vertici della casa automobilistica, era destinata a interrompersi per sempre, si ipotizzerebbe un ripensamento in corso d’opera, che potrebbe nuovamente rimetterla in gioco.
Stiamo parlando della vendutissima e amatissima Smart ForTwo, di cui un ultimo esemplare prodotto è stato venduto nel mese di agosto e di cui, come abbiamo appena accennato, la casa automobilistica aveva decretato la fine della produzione dopo ben 25 anni.
Impensabile, soprattutto per chi ha potuto viverla da vicino, per chi ha messo le mani sul suo volante, non apprezzare le sue doti da mezzo rivoluzionario per la mobilità cittadina. Quella che era da molti ribattezzata come “scatoletta” sembra essere stata veramente molto utile per districarsi nel traffico delle metropoli e nei parcheggi, grazie alle sua minime dimensioni.
Un probabile grande ritorno: una city car iconica e amatissima
Nonostante il grandioso successo, il marchio solo poco tempo fa aveva deciso di abbandonare la sua fortunata produzione per dedicarsi a nuovi progetti, ma sembrerebbe già essere tornato sui suoi passi. L’idea, che tra l’altro si sposa benissimo con le dimensioni e con lo stile della city car, è quella di dare vita a un modello di Smart ForTwo 100% elettrica.
La potremmo quindi forse vedere sfrecciare di nuovo sulle strade. Diciamo che però un mezzo tentativo di elettrificazione, dalla casa automobilistica, era già stato fatto ma i risultati non erano stati proprio promettenti: Smart aveva messo a punto delle versioni ibride.
Smart ForTwo potrebbe ritornare ma elettrica
Il motore elettrico accompagnava quello termico, ma sul mercato non avevano trovato una buona risposta. Ecco perché l’idea di interrompere la produzione, come già fatto per la Smart ForFour, magari per lanciarsi in progetti più in linea con i tempi, sembra coerente.
Parliamo della realizzazione da parte di Smart di nuovi modelli crossover o comunque SUV quali Smart#1 e Smart#3. Però come possiamo intuire nella gamma Smart mancherebbe comunque una piccola, da città, proprio una city car, che potrebbe inserirsi proprio con il nome di Smart#2 magari, sempre due posti, sempre piccola e agile, questa volta completamente elettrica e con un’autonomia in grado di reggere gli spostamenti anche nella più trafficata metropoli.