Il telecomando ha le batterie scariche e ora non sai più come aprire | Con questo trucco sconosciuto risolvi subito senza cambiarle
Sappiamo bene come nel mondo della auto e delle loro aperture vi siano molti passi vanti, addirittura oggi si arriva ad aprire l’auto con il proprio cellulare, ma se a mancare non sia la chiave, ma le batterie?
La chiave wireless non funzionante non è motivo di preoccupazione in quanto i produttori hanno previsto questo scenario, in quanto molto frequente. Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico nel campo delle quattro ruote ha fatto passi da gigante e fanno la loro comparsa sistemi sempre più moderni.
Un meccanismo che tende a radicarsi nelle auto è il blocco/sblocco a distanza, che ci ha fatto dimenticare il consueto movimento di inserimento della chiave nella serratura della porta, basta un clic e tutto va a posto. Inoltre, le moderne chiavi elettroniche hanno permesso di integrare il sistema keyless start che consente di avviare l’auto con la semplice pressione di un pulsante.
La natura più complessa delle chiavi moderne, tuttavia, è inestricabilmente intrecciata anche con un tallone d’Achille: trasportano piccole batterie che prima o poi potrebbero esaurirsi, mentre il loro meccanismo potrebbe presentare qualche malfunzionamento che impedirà la trasmissione del segnale dalla chiave dell’auto.
Il mancato azionamento della chiave elettronica può gettare nel panico l’automobilista che si troverà in questa particolare situazione di disagio. In realtà, tuttavia, non vi è alcun serio motivo di preoccupazione, anzi, è più facile di ciò che sembra. Questo perché all’interno della nostra prima chiave wireless per auto c’è una chiave di emergenza in metallo di riserva, che ci tirerà fuori dai guai.
Entrare nell’abitacolo
Per rimuovere la chiave dal telecomando, premere un pulsante speciale ed estrarre la lama della chiave. Successivamente inseriamo la chiave nella serratura nella parte inferiore della maniglia della portiera del conducente, quindi sblocchiamo.
Vale la pena notare che molte volte le serrature dell’auto non sono in un posto visibile, poiché sono “nascoste” sotto le maniglie delle porte in plastica, per l’esattezza sotto quella del guidatore. Pertanto dovremo prima rimuovere una copertura di plastica.
Come avviare
La domanda che però sorge spontanea in questo caso è come si avvierà il motore se la nostra chiave non funziona? Anche qui non c’è motivo di sudare freddo. Anche se la batteria è scarica, il pulsante di avvio continuerà a funzionare. Tuttavia, potrebbe essere necessario tenere la chiave più vicino al pulsante di avvio del motore.
Tieni presente che il metodo sopra descritto potrebbe non essere compatibile con tutti i modelli. Pertanto, per sapere quali passi seguire per uscire dalla difficile situazione, è bene aver consultato preventivamente il manuale d’uso del nostro veicolo.