Il trucco c’è ma non si vede: la nuova tecnica per occultare la targa è bestiale | In migliaia non prendono più multe
Nuovissima tecnica per occultare la targa e non farla vedere durante i controlli. Il trucco è veramente molto astuto e sono migliaia che non prendono più multe.
Il numero di targa di una vettura è l’elemento che la contraddistingue da tutte le altre. Una sequenza alfanumerica, unica ed inequivocabile, utilizzata anche dai meccanici per reperire velocemente quelli che sono gli eventuali pezzi di ricambio quando se e ha bisogno.
Il Codice della Strada interviene sulla targa indicando alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto esso afferma che il numero di targa deve sempre essere ben visibile, in qualsiasi situazione. Esso infatti permette alle forze dell’ordine di intervenire subito nel caso in cui si ritenga che vi siano delle irregolarità.
Con le nuove modalità di controllo, il numero di targa è l’elemento che viene inserito all’interno di alcuno specifici terminali, che sono in grado di dire se l’auto in questione sia dotato di polizza RC auto e se è stata sottoposta a regolare revisione. In tale prospettivo è ovvio che la targa non deve essere nascosta.
Inoltre il codice della strada si sofferma sulle targhe dei paesi stranieri. Queste non possono essere utilizzate sulle strada italiane, se non in occasioni sporadiche.
Il rischio per chi non rende visibile la targa
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 9013/2018 sostiene che l’occultamento della targa è un vero e proprio reato che viene punito seguendo quello è il codice 490 del Codice Penale. Questo vale in quanto la targa è considerata un documento che attesta l’immatricolare e l’iscrizione presso gli uffici PRA.
Salate sono le sanzioni previste per tutti coloro che nascondo la targa e la rendono non visibile. Per quello che riguarda la multa, essa avrà un importo tra gli 84 e i 335 euro. Ma se il veicolo circola senza targa, allora la multa sarà ancora più alta con un valore che va dai quasi 2000 euro ai quasi 8000. Se la targa è contraffatta o equivoca allora sono 100 gli euro di multa.
Il trucchetto per non prendere le multe
Di recente però, un nuovo trucco è stato introdotto per evitare di prendere multe per via del controllo che avviene dalle telecamere, ovvero dall’autovelox. Gli automobilisti furbetti avrebbero deciso di applicare sul numero della targa un adesivo riflettente.
In questo modo, nel momento in cui l’apparecchio scatta la foto, non riuscirà a cogliere il numero di targa. In questo modo non si riceveranno le multe.