Il trucco degli svizzeri per pagare meno tasse nel loro paese | Per questo si vedono in giro tante auto senza targa
L’importanza della targa è comune a tutte le normative che regolano la circolazione, in qualunque Paese: la legge svizzera sulle targhe.
Sappiamo bene quanto la targa sia un elemento indispensabile e fondamentale per la circolazione legittima e l’identificazione di un veicolo. Una vera e propria carta d’identità, attraverso cui, le autorità, le Forze dell’Ordine, i dispositivi di rilevamento elettronici delle infrazioni, possono facilmente risalire al proprietario e non solo.
La targa è un vero e proprio pozzo di informazioni e un obbligo del Codice della Strada. Costituita da un codice alfanumerico, un insieme di lettere e numeri, è attribuita dalla Motorizzazione Civile, al momento dell’immatricolazione, ogni targa è specifica per un singolo veicolo.
Quindi in Italia ogni targa è a sé stante cioè unica per ogni singolo veicolo, tutte le une diverse dalle altre e nessuno mai potrebbe trovarsi nella situazione di possedere una targa, per la sua auto, uguale a quella di un altro veicolo. Ebbene, questo non potrà mai succedere nel nostro Paese, ma fuori dai confini nazionali, sì.
In Svizzera per esempio potrebbe accadere che la stessa targa sia condivisa da due veicoli. È la legge che lo permette: si tratta nello specifico delle targhe trasferibili. In base a questa legge la targa dell’auto diventa trasferibile, si può attribuire ad un unico proprietario e si può applicare a un massimo di due veicoli che appartengono però alla stessa categoria.
Risparmiare su tasse e assicurazione: le targhe trasferibili
Non è un caso infatti che molto spesso nel Paese elvetico si osservano, in molti spazi privati relativi alle case, molte auto prive di targa, spieghiamo subito perché. È la conseguenza dell’applicazione di questa possibilità. Un modo tra l’altro anche per risparmiare qualcosa sulle tasse e sull’assicurazione, specie per chi possiede più di un veicolo.
Il valore della tassazione viene infatti calcolato sul mezzo che comporta costi più elevati e ci sarebbero agevolazioni se si sceglie di immatricolare due veicoli con la stessa targa. Ecco come questa legge svizzera va in qualche modo incontro al contribuente e conducente. Ci sarebbe anche un altro modo, anche molto valido e conveniente, quello del deposito della targhe.
Una possibilità per gli automobilisti offerta dalla normativa svizzera
Utile a chi utilizza per esempio un veicolo solo in certi periodi dell’anno. Questa possibilità consente di depositare la targa presso gli Uffici di competenza della circolazione, per evitare di pagare tasse e assicurazione se non si utilizza il mezzo. Recuperabile entro un anno insieme all’attestato di assicurazione.
Tra l’altro, si vuole ricordare che anche in Italia qualche anno fa, qualcuno al Governo aveva considerato la possibilità di introdurre la legge sulla targa personale, rifacendosi all’art.100 comma 3-bis del Codice della Strada, introdotto nel 2010 ma mai attuato.