Home » Il trucco per mantenere nuove le spazzole del tergicristalli è in questi due ingredienti segreti | Ce li hai già in casa

Il trucco per mantenere nuove le spazzole del tergicristalli è in questi due ingredienti segreti | Ce li hai già in casa

tergicristalli - depositphotos - tuttosuimotori.it
tergicristalli – depositphotos – tuttosuimotori.it

In inverno, in caso di pioggia e possibili nevicate, mantenere in buono stato i tergicristalli della nostra auto è fondamentale. Non invano, uno studio indica che gli incidenti aumentano fino al 7% con la pioggia e la scarsa visibilità è una delle principali cause di questo aumento.

Per questo motivo, e per mantenere la massima sicurezza, si consiglia di cambiare le spazzole del tergicristallo ogni uno o due anni. Ricorda che dovresti sostituirli con altri nuovi quando noti che lasciano strisce o aree strane. Esiste però un trucco per mantenere i tergicristalli in buono stato che puoi realizzare anche con pochissimi soldi.

Uno dei problemi più comuni nel deterioramento delle spazzole del tergicristallo è che, quando si pulisce il parabrezza della nostra auto, si riempiono di polvere, sabbia o addirittura escrementi di uccelli . E quello sporco finisce per renderli meno efficientise non intaccare la gomma che li costituisce.

Per questo motivo è consigliabile, circa una volta al mese, applicare una piccola spruzzata di aceto da cucina su un panno e, con esso, pulire il bordo delle spazzole dei tergicristalli della nostra auto. È meglio fare più passate dalla parte centrale verso le estremità e, successivamente, utilizzare un secondo panno inumidito con acqua per eliminare ogni traccia di aceto dalla parte gomma, che potrebbe deteriorarsi prematuramente.

Inoltre, una volta asciugate le gomme delle spazzole del tergicristallo, si consiglia anche di applicare un trattamento che conservi alla gomma la flessibilità necessaria affinché possa funzionare perfettamente. Per questo motivo, e per evitare che si secchi, è consigliabile rivestire il bordo dei pennelli con un sottile strato di vaselina pura e lasciare agire per circa 10 minuti. o 12 minuti.

Rimuovere con panno asciutto

Trascorso questo tempo, è probabile che la gomma delle spazzole abbia assorbito tutta la vaselina, ma evitare che eventuali residui rimangano e si riempano di sporco; È preferibile rimuovere eventuali residui con un panno asciutto.

Un secondo accorgimento che può aiutarci a mantenere in buone condizioni i tergicristalli ha a che fare con gli ugelli del liquido lavavetri. E questi, in alcune occasioni, si ostruiscono parzialmente o completamente a causa della sporcizia o di resti di foglie e altri materiali.

uggelli-e-tergicristalli-depositphotos-tuttosuimotori.it
uggelli-e-tergicristalli-depositphotos-tuttosuimotori.it

Il trucco per gli ugelli

Per questo motivo, e se vediamo che uno degli espulsori non espelle tutto il liquido che dovrebbe, è consigliabile utilizzare uno spillo, infilandolo nel foro di uscita di questi espulsori, per sbloccare e pulire l’eiettore da eventuali resti.

Possiamo anche utilizzare il perno per riorientare questo foro di uscita dell’espulsore verso il parabrezza che, a volte, a causa di qualche urto, può perdere il suo orientamento originale.