Il Vaticano e la svolta green, ma alla tedesca | Ecco le nuove auto elettriche di Papa Francesco
L’impegno del pontefice per l’ambiente non poteva che passare dalla scelta delle auto, tutte elettriche: ecco cosa hanno scelto in Vaticano.
Il tema della sostenibilità ambientale oggi è una priorità: non è di certo un mistero che sia necessario un cambiamento di rotta, anche nel settore della mobilità, per fronteggiare la crisi climatica che sta devastando il nostro pianeta. Dal 2035 l’Europa passerà in via definitiva all’elettrico, ma già molti paesi stanno prendendo importanti misure in previsione di questa data.
Tra questi c’è anche il Vaticano, che recentemente ha scelto di convertire le proprio auto in modelli elettrici: un cambiamento graduale ma importante che ridurrà in maniera importante le emissioni ambientale prodotte dalle macchine all’interno della città stato. E per farlo si è scelti un marchio tedesco molto importante, da sempre sinonimo di tecnologia e attenzione all’ambiente.
Quello della sostenibilità è un tema da sempre caro a Papa Francesco: il pontefice argentino, che il 17 dicembre festeggerà gli 87 anni, ha sempre preso a cuore il tema dell’ambiente, ricordandolo anche ai propri fedeli in diverse omelie e anche nella sua seconda enciclica, Laudato si’.
La scelta del parco auto del Vaticano non poteva quindi che tenerne conto, e si è quindi optato per veicoli a emissioni ambientali a zero: ecco quali sono e quali sono i progetti futuri della città stato in questo tema.
L’impegno del Vaticano per l’ambiente: conversione ecologica 2030
Il Vaticano ha scelto: sarà la Volkswagen il simbolo del rinnovamento del suo parco auto, che verrà sostituito gradualmente con i veicoli Ev del marchio tedesco. Tra le novità anche le nuove ID.3, che potete anche ammirare nella foto.
L’impegno per l’ambiente non è soltanto una parola: l’accordo con la Volkswagen rientra infatti all’interno del programma “Conversione ecologica 2030“, che oltre a rendere le auto del Vaticano a impatto zero amplierà la rete di ricarica nel suo territorio, oltre a usare energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
Presto potremmo vedere Papa Francesco a bordo di una papamobile a batteria
Se l’impegno con Volkswagen porterà a un rinnovamento totale del parco auto verso l’elettrico entro il 2030, prima di questa data potremmo anche vedere il pontefice sfilare per Piazza San Pietro a bordo della prima papamobile a batteria del Vaticano.
Sarebbe un evento storico, che segnerebbe l’impegno concreto di Papa Francesco nell’ambiente, un tema a lui caro da sempre.