Incentivi auto 2024, abbiamo la data definitiva di uscita: l’accendiamo?
Automobilisti e costruttori sono in attesa degli incentivi statali: un modo per risollevare le sorti del settore automotive e rinnovare il parco auto.
Acquistare un’auto nuova, oggi giorno, è per molti, anzi per la maggior parte, un vero e proprio investimento, che richiede qualche sacrificio e molta attenzione a ricercare e trovare l’occasione giusta. Ecco perché per i futuri acquirenti potrebbero essere molto utili gli incentivi statali.
Si tratta di un sostegno al potere di spesa dei cittadini, che acquistando un’auto nuova, contribuirebbero a rinnovare un parco auto, quello del nostro Paese, ancora troppo vetusto, e soprattutto, scegliendo per forza di cose motorizzazioni meno inquinanti, farebbero un favore all’ambiente.
Ecco perché gli incentivi statali 2024 per l’acquisto di un’auto nuova sono così tanto attesi e sembrerebbe che le cose finalmente stiano per delinearsi: gli aiuti di Stato per l’acquisto di una nuova vettura dovrebbero arrivare forse entro l’estate. Sono stati già annunciati dal Governo e dovrebbe mancare davvero poco.
Un’attesa che sembra davvero essere lunga non solo per i futuri acquirenti ma per lo stesso marcato dell’auto e per i suoi costruttori che pure stanno attendendo di poter ottenere ricavi, specie sulla gamma delle elettriche, che sembra essere in una sorta di limbo in attesa di questa occasione degli Ecobonus.
Incentivi auto 2024: quando arriveranno?
Sembrava infatti, dopo l’annuncio del Governo nel mese di febbraio, che gli incentivi sarebbero stati presto disponibili, addirittura già nel mese di marzo, ma così non è stato. Comunque notizia certa è che il decreto è finalmente giunto allo step conclusivo della firma della Presidenza del Consiglio. Prossimo passo, passare alla Corte dei Conti per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Qualche conto alla mano, probabilmente passerà ancora un mesetto prima che tutto sia pronto, almeno parte della stampa italiana, come il celebre Il Sole 24 ore, parla di un mese prima che entrino in vigore gli incentivi. Certi che gli incentivi auto di questo nuovo 2024 stanno per arrivare, i contribuenti si pongono domande lecite, oltre su quando saranno disponibili veramente.
La data presunta e i requisiti per accedervi
Quali saranno i requisiti e le regole da rispettare per ottenerli e a quanto ammonteranno in termini di valore? Gli Ecobonus per l’acquisto di una nuova auto, in questo 2024, dovrebbero ammontare a un massimo di 13.500 euro, in caso si scelga di acquistare un veicolo elettrico, e di 10.000 euro per chi decidesse per uno ibrido plug-in,.
Tutto dipenderà anche dai requisiti ISEE. Naturalmente come abbiamo detto prima, esistono delle regole. Veri e propri vincoli, come si legge anche nella bozza del decreto diramata dalla stampa. Tra questi vincoli, un ben preciso limite di spesa e anche alcuni aspetti relativi al mantenimento della proprietà dell’auto.