Stellantis porta la sua visione di una nuova era di mobilità al CES 2023. Lo fa con Inception Concept a marchio Peugeot, una grande sedan quattro porte con apertura a libro da 5 metri completamente elettrica
Il Consumer Electronics Show (CES) è il più grande evento mondiale dedicato alla tecnologia e all’innovazione che si svolge annualmente a Las Vegas. Per questa occasione il CEO di Stellantis, Carlos Tavares ha presentato Inception Concept un sorta di manifesto del futuro del marchio francese che punterà sempre di più sull’elettrificazione.
Il costruttore, nei prossimi 2 anni punta a lanciare 5 nuove vetture elettriche. Entro il 2030, tutti i modelli Peugeot venduti in Europa saranno 100% elettrici. Il design è parte integrante di questa trasformazione. Guardando la concept, l’occhio viene subito catturato da un enorme parabrezza. Inception Concept può contare su di un’ampia superficie vetrata (ben 7,25 m²) che permette di ampliare la sensazione di spazio all’interno dell’abitacolo.
La vetratura multicroica arriva fino ai piedi dei passeggeri anteriori. Nella parte anteriore, presenta una nuovissima firma luminosa che incorpora il caratteristico design ad artiglio di Peugeot, che si fonde con la griglia frontale per creare un unico oggetto che ospita anche i sensori.
Alimentata da una batteria da 100 kWh che – secondo quanto afferma l’azienda – fornisce un’autonomia di 800 km. Con i suoi due motori elettrici, Inception Concept dispone di quasi 680 Cv e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Dispone anche della tecnologia 800 Volt, che gli consente di aggiungere 150 km di autonomia in soli cinque minuti, ed è in grado di ricaricare a induzione wireless.
Peugeot Inception Concept presenta un arredamento minimale dedicato al solo guidatore, che rinuncia a plancia, traversa e paratia, offrendo una visuale completamente aperta della strada. I passeggeri possono contare su di una seduta semidistesa (i sedili si adattano alla morfologia del passeggero). Per l’abitacolo sono stati poi utilizzati materiali sostenibili.
Al posto del classico volante troviamo quello che Peugeot chiama Hypersquare, un volante di nuova generazione dotato di una forma rettangolare e della tecnologia Steer-by-wire. Elemento centrale dell’Hypersquare è uno schermo tipo tablet dedicato alle informazioni di controllo mentre su due pannelli laterali sono visualizzati i pittogrammi delle funzioni secondarie.
Dietro al volante, spicca quello che Peugeot chiama “Halo cluster“, cioè uno schermo circolare che mostra le informazioni di guida e quelle dell’infotainment. Sono presenti anche le piattaforme tecnologiche Stellantis Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive di Stellantis, che consentono la guida autonoma di livello 4.