Incidenti auto, automobilisti del panico: da adesso se fai un incidente non ti pagano anche se hai ragione I Ti metti a piangere
Troppo alto il numero di veicoli che circolano in Italia senza copertura assicurativa e in caso di incidente quali sono i rischi.
I dati nel nostro Paese sui veicoli coperti da assicurazione non sono per nulla confortanti. Se il trend degli anni passati mostrava un leggero incremento, dal 2022 a questa parte, l’incremento c’è, ma riguarda le vetture non assicurate, che non possiedono alcuna copertura assicurativa.
I dati sono quelli dell’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it che nel 2022 il numero di veicoli non assicurati sfiorava 2,6 milioni, in Italia, tradotto in percentuale di parco auto circolante siamo al 5,6%, un aumento dello 0,4% del 2021. I valori variano leggermente a seconda della zona geografica.
Il fenomeno è meno intenso al Nord, con una percentuale del 4%, ma cresce verso il Centro, al 5,8%, e nelle Isole, con il 7,9 e ha il suo picco nel Sud Italia, si attesta intorno al 10,7%, soprattutto in Campania. Tra le cause di questo fenomeno, delle mancate coperture assicurative, che sappiamo essere obbligatorie per legge, sicuramente, ma non una giustificazione, l’incremento dei prezzi delle assicurazioni.
Troppi veicoli circolanti non coperti da assicurazione
Lo stesso sito di Segugio.it incrociando e mettendo insieme i dati raccolti, risalenti al 2022, ha fatto una stima dei premi evasi da chi non assicura la propria auto o il proprio veicolo. Parliamo di una cifra enorme, ben 940 milioni di euro di evasione assicurativa in Italia.
Una conseguenza di questa evasione e quindi il fatto che su una parte così vasta del parco auto nazionale non arrivino proventi alle assicurazioni, è un’entrata più ridotta per le finanze pubbliche ma ancora, un effetto negativo che potrebbe esserci in caso contrario, sulle tariffe delle assicurazioni, il che ricade senza dubbio sui consumatori e su chi regolarmente acquista una copertura assicurativa per il proprio veicolo.
Il caso di sinistro con veicolo non assicurato, chi paga
In caso di incidente con un’auto che si scoprirà non essere assicurata, e magari il proprietario è nullatenente o indigente, oltre il rischio per la propria incolumità e quella di passeggeri a bordo, il danno sarà incalcolabile. Vediamo perché. Un caso sicuramente eccezionale ma non impossibile, trovarsi coinvolti in un sinistro con un veicolo non assicurato. La domanda principale che ci si pone è chi pagherà?
Se così dovesse capitare la prima cosa da fare è contattare il Consap, il gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. Esso ha la funzione di risarcire i danneggiati, sia cose che persone, in caso di incidente che coinvolge un mezzo non assicurato o un veicolo non identificato, i pirati della strada in sostanza. Il fondo è alimentato da un’aliquota sui premi per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, la pagano tutti che coloro che fanno una polizza assicurativa.