Incroci stradali, chi passa per primo in questo caso: il dubbio che fa ‘bocciare’ la metà dei canditati, ma puoi cavartela con un trucchetto
Rispondere in modo giusto al quiz, ma ancor di più attraversare correttamente un incrocio, può destare qualche dubbio nei conducenti.
Conseguire la patente di guida presuppone non solo semplicemente il superamento di un esame teorico e di una prova pratica di guida, ma più nel profondo la conoscenza delle regole contenute nel Codice della Strada e la loro applicazione nella circolazione quotidiana.
Un conto è studiare gli argomenti sul manuale della patente, un conto è applicarli pragmaticamente sulla strada per condurre il veicolo in tutta sicurezza, non commettere infrazioni e beccarsi sanzioni e salvaguardando la propria e l’altrui incolumità, specialmente in alcuni casi che potrebbero far sorgere qualche incertezza.
Prendiamo la difficoltà di superare qualsiasi incrocio senza semaforo in città. Le domande sugli incroci sembrano non solo essere le più gettonate nei quiz per il conseguimento della patente di guida, ma anche le più temute e le più sbagliate. Infatti questo tipo di quesito è uno di quelli che mette a rischio l’esito positivo dell’esame teorico di molti.
Il fatto preoccupante è che moltissimi, ma non solo i giovanissimi pronti alla patente, anche chi già l’ha conseguita, potrebbero non ricordare o proprio non conoscere veramente bene le regole per passare correttamente e soprattutto in sicurezza, un incrocio in città.
Incroci stradali: il dubbio più temuto dai candidati all’esame
E di incroci o intersezioni in città, anche di quelli senza semaforo, che sono appunto quelli più complicati da attraversare, ce ne sono veramente moltissimi. Il fatto è che il loro attraversamento presuppone una conoscenza approfondita delle norme di precedenza previste dal Codice della Strada.
Quindi ricordare come si attraversa in modo corretto un incrocio non è solo utile per chi sta per affrontare l’esame della patente ma anche per coloro che guidano da molto tempo e hanno bisogno, anche senza saperlo, di rinfrescarsi la memoria. Partiamo dall’assunto fondamentale da tenere bene a mente: in un incrocio non regolato da semaforo o da segnaletica, ha la precedenza chi ha la destra libera.
Chi passa per primo a questo incrocio?
Tutto semplice fino a quando nell’incrocio non giungono auto e veicoli da ogni dove, le cose si fanno più complicate. La regola che a passare per primo è sempre il conducente con la destra libera, vale anche in questo caso. Prendiamo l’esempio riportato nell’immagine di sopra. In questo incrocio chi dovrà passare per primo sarà il veicolo con la lettera D. Successivamente chi avrà la destra libera sarà la lettera P.
Seguiranno l’auto lettera B e infine la lettera N che sarà l’ultima a poter liberare l’incrocio. Esercitarsi sulla carta è molto importante per affrontare meglio in futuro una reale situazione, nel massimo del rispetto delle regole del Codice e della sicurezza per tutti.