Incubo rotatorie, a nessuno è stato insegnato come prenderle | il CdS prevede sanzioni da 600€ per chi sbaglia
Sebbene molto diffuse e frequenti, le rotatorie possono diventare il peggior incubo su strada per gli automobilisti, che non sanno come circolarvi.
Guidare correttamente significa condurre il veicolo in modo sicuro, lineare e rispettando le regole prescritte dal Codice della Strada e la segnaletica circostante, come pure appreso durante il corso di scuola guida, oltre che naturalmente rendere il viaggio a bordo il più confortevole e piacevole possibile.
Ma le regole da conoscere sono tantissime e spesso, nonostante l’esperienza di guida, si continuano a commettere certi errori pensando che invece sia una prassi corretta. Prendiamo il caso molto comune in città, di ritrovarsi a condurre il veicolo all’interno di una rotatoria.
Pur essendo qualcosa che gli automobilisti o i motociclisti incontrano quotidianamente, le rotatorie possono diventare luoghi di facile infrazione ai sensi del Codice della Strada, soprattutto se il conducente finisce per sbagliare a percorrerle. Il rischio che si corre, oltre a quello della sicurezza, quello di beccarsi una sanzione e una multa salata.
Siete sicuri quindi si saper imboccare e circolare all’interno di una rotatoria correttamente? Le rotatorie sono utilizzate, nel sistema dell’infrastruttura stradale, per rendere la circolazione più fluida e soprattutto più sicura, evitando quelli che sarebbero stati numerosi incidenti dovuti essenzialmente al diritto di precedenza.
Rotatorie: sicuri di conoscere le regole?
La condizione inevitabile per imboccare e attraversare in sicurezza e correttamente una rotatoria è appunto conoscere le regole di precedenza che la riguardano: nella rotatoria all’europea, quella più diffusa, il diritto alla precedenza è delle auto e veicoli che già circolano al suo interno, quindi prima di immettersi è necessario essere davvero attenti e dare la precedenza.
Questo per evitare tamponamenti, sinistri e pure una costosa multa. Quando si sta per sopraggiungere a una rotatoria, il consiglio è sempre quello di arrivarci lentamente, rallentare già in prossimità, perché si tratta di un luogo potenzialmente rischioso e trafficato, in cui non esiste fretta e soprattutto nessun genere di gara a chi fa prima.
Infrazioni del CdS alle rotatorie: sanzioni e multe
Altra raccomandazione è quella di segnalare tempestivamente con gli indicatori di direzione, eventuali cambi di corsia, specie quando si circola in una rotatoria con più corsie, non rare nelle città, questo servirà a evitare tamponamenti di vetture che seguono.
Per chi si rende responsabile di un’infrazione del genere, beccato dal posto di blocco di turno, oltre ovviamente all’ammonizione per un comportamento che avrebbe potuto dar luogo a pericoli per la circolazione, propria e degli altri utenti impegnati nella rotatoria, il Codice della Strada prevede una multa abbastanza salata che può andare da un minimo di 167 euro a un massimo di 666 euro.