Infrazione da record mondiale: patente cestinata e auto acquistata 2 ore prima sequestrata | È il nuovo Guinness dei Primati
Record mondiale per quello che riguarda un’infrazione. Un automobilista si è visto togliere patente e auto acquistata appena 2 ore prima.
Ogni giorno il numero di automobilisti che infrange il codice della strada è in grande crescita. Il motivo? Non è semplice scoprirlo. Il Codice della Strada impone le regole, insieme ad esse prevede anche le sanzioni che vengono elevate a coloro che non seguono queste regole.
Le sanzioni stesse, che vanno da multe di poche decine di euro, fino a provvedimenti disciplinari anche piuttosto severi, dovrebbero servire per evitare che alcuni comportamenti vengano nel tempo ripetuti, eppure questo non sempre è efficace. Ci sono volte in cui, gli automobilisti sembrano sprezzanti del pericolo.
Qualcuno afferma che i provvedimenti per chi infrange le regole della strada in Italia, non sono sufficientemente severe. Probabilmente si fa leva sul buon senso dell’automobilista che, dovrebbe ben sapere che un comportamento che va contro le regole, può mettere in pericolo se stesso ed altri.
Eppure l’automobilista italiano è indisciplinato e anche per questo motivo sono state previste delle sostanziali modifiche al codice della strada, a cui il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha provveduto nei mesi scorsi e altre ce ne saranno a breve.
Il pericolo in strada
Una delle infrazioni che gli automobilisti commettono più di frequente è l’eccesso di velocità. Sono stati raccolti molti dati a riguardo e sembra che ci siano delle fasce di automobilisti che hanno il piede piuttosto pesante alla guida. Come è possibile? Probabilmente non si tiene conto dell’immenso rischio che si corre.
Andando a velocità troppo elevate, si rischia di non riuscire a frenare nel momento in cui se ne ha bisogno, un piccolo imprevisto e si può perdere il controllo della vettura. Questo è il motivo per cui, con la riforma del codice della strada, sono state previste sanzioni molto più severe.
Il caso limite
C’è chi supera il limite di velocità e poi ci sono i casi limite. Ne è un esempio l’automobilista che, come riportato da Auto Moto, il 10 febbraio 2024 è stato sorpreso mentre con la sua Golf GTI procedeva a 223 km/h. Per lui ritiro della patente e confisca del mezzo ritirato dalla concessionaria appena 2 ore prima.
Un Guinness word record da non andarne fieri, ma pur sempre un record.