Home » Inseguimenti, la nuova tattica della polizia per bloccare i veicoli lascia di sasso | Tecnica bestiale in puro stile James Bond

Inseguimenti, la nuova tattica della polizia per bloccare i veicoli lascia di sasso | Tecnica bestiale in puro stile James Bond

polizia inseguimento tecnica - Youtube - tuttosuimotori.it
polizia inseguimento tecnica – Youtube – tuttosuimotori.it

Se c’è un paese in cui gli inseguimenti con la polizia sono una vera religione, sono gli Stati Uniti, una tradizione che prende vita in milioni di film d’azione che non sono tali senza un buon inseguimento degno di questo nome. Basti pensare a tutte le volte in cui, in una pellicola scatta una vettura che viene inseguita dalla polizia, o ancora nei videogiochi quanto sia “eroico” avere costantemente le polizia alle calcagna.

Tra i più famosi che si sono fatti seguire dalla polizia c’è quello dell’ex atleta OJ Simpson, trasmesso in televisione in tempo reale e visto da milioni di persone, un evento senza precedenti negli Stati Uniti, parliamo di un evento storico, dove la Fox News e tutti i canali trasmettevano in diretta questo spettacolare inseguimento.

Durante la loro formazione, gli agenti di polizia nordamericani ricevono corsi di guida in cui imparano a usare i loro veicoli come arma per fermare le auto in fuga. A questo scopo, le loro auto di pattuglia sono solitamente dotate di protezioni anteriori e posteriori con le quali possono letteralmente sparare a un muro e sfondarlo, parliamo di auto robuste, pesanti e modificate per fare queste cose, nessun’altra auto lo fa, tranne quella di 007.

Inoltre, gli agenti sanno perfettamente dove toccare un veicolo per fargli perdere il controllo nel bel mezzo di un inseguimento. Ma se ciò non bastasse, ora hanno anche questo nuovo sistema con cui possono forare le gomme dell’auto dei cattivi per porre fine alla loro fuga, sistemi utili al fine di fermare il crimine.

Lì è normale che gli agenti pattuglino da soli vaste zone, quindi non è facile per loro sparare ai pneumatici delle auto, cosa che possono evitare grazie a questa nuova invenzione. Si tratta di barre mobili piene di punte che distruggono letteralmente un pneumatico quando ci passano sopra.

Le barriere

Sono simili alle barriere a punta che vengono comunemente utilizzate ai posti di blocco nel caso in cui un’auto non voglia fermarsi.

Anche se in questo caso la cosa curiosa è che l’agente può schierarli dall’interno dell’auto premendo un semplice pulsante, per farlo deve avvicinarsi abbastanza al veicolo in fuga.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tech Moments (@techmoments_)

 

La localizzazione

Un’altra invenzione che si aggiunge ai dardi presentati recentemente dalla polizia nordamericana e che dispongono di un localizzatore GPS per sapere dove si trova l’automobilista fuggito.

Tutte tecniche che negli ani sono state perfezionate e migliorate proprio al fine di evitare che gli inseguimenti diventino delle vere e proprie cacce all’uomo come accade nei film d’azione.