Installa subito questo accessorio sulla tua auto | Tutti dovremmo averne uno, ecco perché è così importante
Nella ricerca delle soluzioni più efficaci per proteggere la propria auto dai furti, potrebbe rivelarsi utile un accessorio molto comune.
Un fenomeno che sembra davvero non aver intenzione di cessare, forse lo ha fatto solo durante il lungo periodo della pandemia, è quello dei furti d’auto, che diventano sempre più numerosi e sempre più diffusi, fregiandosi anche di carattere di evoluzione frutto dei tempi che avanzano.
Infatti così come evolve la tecnologia a bordo delle auto, rendendole sempre più innovative, anche le tecniche di furto da parte dei ladri d’auto, cambiano e diventano più strategiche e capaci di penetrare anche lo schermo, apparentemente inviolabile, delle nuove tecnologie, diventando quasi hacker piuttosto che solo ladri.
Un fenomeno che purtroppo interessa tutta l’Europa e anche l’Italia stessa, da nord a sud e che costringe gli automobilisti allo stremo di cercare e mettere in atto qualsiasi valida soluzione che possa proteggere il proprio veicolo. Tra queste soluzioni e tra i dispositivi che hanno questo compito, se ne scopre uno molto comune ma efficace.
Si tratta di un dispositivo che avrebbe più di una sola funzione e che è già molto utilizzato, anche per altri scopi. Stiamo parlando dei comunissimi sistemi GPS che non sono altro che dispositivi di rilevamento che usano dati di navigazione satellitare per fornire al conducente tutte le informazioni relative a posizione, direzioni, mappe, velocità e molto altro.
Un accessorio comune per proteggere l’auto dai furti
Li conosciamo per essere la parte fondamentale dei più moderni sistemi di navigazione, tutte quelle app che si utilizzano nella quotidianità del viaggio in auto, che permettono all’utente anche di interagire attraverso una serie di semplici azioni. Ecco che per chi non lo sapesse ancora, questi sistemi GPS non sono quindi solo utili per la navigazione.
Possono diventarlo anche per proteggere l’auto dai furti. Sono infatti moltissimi gli automobilisti che già hanno scelto e che continuamente scelgono di installare sulla propria auto un sistema GPS capace di offrire un tracciamento in tempo reale della posizione del veicolo.
Sistemi GPS e tracciamento: non solo utili per la navigazione
Il proprietario saprà in ogni momento dove si trova il suo veicolo e specie in caso di furto, la localizzazione potrebbe così essere un gioco da ragazzi. Se si optasse per sistemi GPS di ultima generazione, che magari hanno un costo ancora più elevato, ci sarebbe la possibilità per il proprietario del veicolo di approfittare anche di funzioni più avanzate.
Parliamo per esempio dell’inibizione della partenza da remoto o la funzione di GEO Fencing: il conducente può selezionare virtualmente un perimetro entro il quale il veicolo può muoversi. E ancora la possibilità di dotare l’auto di un allarme a vibrazione, che avviserebbe il proprietario dell’auto di qualunque minimo movimento.