Invisibili al radar: i trasferelli criminali che occultano i numeri di targa | Nessuno si accorge di nulla, ormai rasentano la perfezione
Per sfuggire all’occhio elettronico che sorveglia le strade, quello di autovelox e radar, furbetti e malintenzionati se ne inventano di tutti i colori.
Che il mondo delle truffe e delle frodi, sia sempre alla ricerca di nuove e invincibili tecniche non è una novità. Se ne inventano una più del diavolo per mettere a segno colpi che vanno dal furto delle auto alle truffe online, fino alle frodi e più semplicemente a un numero indescrivibile di infrazioni a carico del Codice della Strada.
Quante se ne inventano pur di sfuggire agli occhi di autovelox e telecamere, che rilevano per esempio delle infrazioni di eccesso di velocità, che purtroppo ancora numerose, sono spesso causa di moltissimi incidenti, anche mortali, sulle strade che non accennano a diminuire.
E gli autovelox e i radar sulle strade dovrebbero servire proprio come deterrente, come strumenti non solo di controllo attivo, ma anche di prevenzione. In una grande percentuale lo fanno, ma c’è sempre qualche furbetto o molto di più, che sfugge ai loro occhi elettronici.
Sembrerebbe essere l’ultima novità quella riguardante una modalità per occultare il numero di targa. Sappiamo fin troppo bene quale sia l‘importanza della targa di un’auto, una vera e propria carta di identità del veicolo, della sua storia e del proprietario, quindi facile intuire perché i malintenzionati vogliano nasconderla.
Occultare i numeri di targa: lo fanno con dei trasferelli criminali
Si tratta spesso di auto rubate o utilizzate per mettere a segno reati. La maggior parte delle volte finiscono facilmente nel mirino delle Forze dell’Ordine, altre volte meno. Ecco che questa nuova modalità sembrerebbe infatti essere invisibile ai radar, dunque agli occhi elettronici posizionati sulle strade.
L’illecito messo in atto grazie a dei trasferelli utili proprio ad occultare i numeri della targa, senza che nessuno possa accorgersene e quindi i malintenzionati possono riuscire nei loro malevoli intenti. Sembrerebbe, almeno da quanto si legge sui social, sul web e su alcuni blog, di alcuni adesivi particolari.
Visualizza questo post su Instagram
Adesivi invisibili all’occhio dei radar: un illecito
Adesivi a forma di numero, che in modo intangibile riuscirebbero a rendere invisibile le targhe o comunque alcuni elementi delle stesse. Si tratta ovviamente di comportamenti illeciti che fanno incorrere i responsabili in pesantissime violazioni del Codice della Strada e di conseguenza in multe e sanzioni.
Naturalmente ad occhio nudo la presenza di questi adesivi è ravvisabile, cosa diversa per lo sguardo dei radar, che sembrerebbe non coglierli. Ecco che che i furbetti che superano i limiti di velocità, o nei casi più gravi malintenzionati durante le loro scorribande, possono mettere a segno il loro intento, perché la fotocamera non catturerà mai la targa, impossibilitata a fotografarla. Ricordiamoci che l’occultamento o la falsificazione della targa è reato.