Jeep Renegade, nel 2023 un vero buco nell’acqua | Dovranno dire addio molti appassionati del modello
Sembra proprio che uno dei modelli più riconoscibili e apprezzati del brand dell’off-road, Jeep, abbia deluso le aspettative di parte del mercato.
Il mercato dell’auto ha davvero tantissime fin troppo sfaccettature e peculiarità che lo rendono differente da realtà a realtà, da Paese a Paese, da un continente all’altro. Ecco perché è veramente complicato fare considerazioni a livello globale in questo senso, specie per quanto riguarda i dati di vendita da un mercato all’altro.
Infatti prodotti, quindi nello specifico modelli di auto, che vendono e che funzionano su un mercato potrebbero rivelarsi un totale disastro altrove. Dunque le case automobilistiche cercano di mettere in atto strategie e politiche di vendita, prendono decisioni, a seconda del tipo di mercato.
È il caso per esempio del brand automobilistico Jeep, del gruppo Stellantis, oggi sul mercato europeo molto competitiva con alcuni modelli apprezzatissimi nel Vecchio Continente, come Jeep Renegade o Jeep Compass fino all’ultimo modello della gamma, anche elettrificato, Jeep Avenger.
Però le cose non vanno così sul mercato americano. Jeep infatti, a causa di una tangibile carenza di vendite, ha deciso di eliminare dalla gamma in vendita negli Stati Uniti, un modello che invece in Europa ha fatto faville, e che nonostante un iniziale clima di favore non ha sfondato.
Jeep Renegade e le difficoltà sul mercato americano
Il modello in questione è Jeep Renegade. Le strade europee sono piene di questo modello dallo stile assolutamente riconoscibile ma che negli Stati Uniti a quanto pare è stato superato facilmente dal ruolo che adesso occupa Jeep Compass. Le motivazioni delle decisione così drastica della casa automobilistica sono abbastanza chiare.
Jeep Renegade ha debuttato sul mercato nel 2015 e negli Stati Uniti ha raggiunto il picco delle sue vendite nel 2016, per poi da lì prendere un’inesorabile via della discesa. In cifre, nel suo anno migliore sul territorio americano Jeep Renegade è riuscita a vendere 106.000 esemplari, un numero ogni anno in diminuzione fino al 2022 con 27.546 unità vendute.
La decisione drastica dovuta ai numeri di vendite
Nonostante il restyling 2023 della Jeep Renegade, le vendite hanno continuato a dare segno meno, almeno di un altro importante 35%, con previsioni per la fine di quest’anno al netto di solo 21.000 vetture vendute. Possiamo inoltre affermare che anche la strategia dei prezzi non è che abbia funzionato benissimo.
Pensiamo infatti che lo scarto di costo tra Jeep Renegade, prezzo di partenza 29.445 dollari, e Compass, sul mercato statunitense, è minimo, circa 500 dollari, quindi inevitabilmente il cliente, preferisce senza alcun dubbio la Compass, anche per dimensioni e prestazioni. Per adesso Jeep Renegade è ancora viva sul mercato europeo anche se le mire aziendali sono rivolte a a far diventare Jeep Avenger il nuovo best-seller del brand.