Karting: nuova rubrica su tuttosuimotori.it
Inauguriamo da oggi una nuova rubrica dedicata a uno sport che magari è poco conosciuto ma in realtà, è molto praticato: il karting. Disciplina base dell’automobilismo sportivo, è stata la fucina che ha cresciuto tutti i grandi campioni dell’automobilismo, da Alain Prost ad Ayrton Senna, da Michael Schumacher al Lewis Hamilton, passando per Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Rubens Barrichello e molti altri.
Qualifiche tiratissime, gare combattute dai primi agli ultimi metri in tutte le categorie e con un ruisultato sempre incerto. Diverse le categorie impegnate nel corso degli anni: si è passati dalle categorie Formula C, Formula K e Formula A alle attuali motorizzazioni KF e KZ. Dal 2007 è stata abbandonata, a livello internazionale, la cilindrata storica di 100 cc (raffreddati ad aria) per farer posto unicamente a motori 2 tempi di 125 cc (raffreddati a liquido), monomarcia e con cambio di velocità.
Il 2015 si preannuncia foriero di svariate novità, anche perché a metà 2014 la FIA ha diramato le nuove omologazioni per i telai e sta dettando anche le norme sulle nuove motorizzazioni. “Sudam” infatti è il nome dei nuovi propulsori che dovrebbero rivoluzionare la categoria KF (125 cc monomarcia), che stando alle nuove caratteristiche dovrebbero essere abbastanza simili ai “vecchi” propulsori da 100 cc, solo con una cilindrata maggiorata, senza frizione centrifuga, batteria e motorino di avviamento, ma con una valvola di decompressione che facilita l’accensione a spinta. Questi nuovi motori, che sono ancora in fase di sviluppo, dovrebbero entrare a regime nel 2016 e attualmente si stanno svolgendo diversi test, anche per definire nuovi regimi di rotazione, che potrebbero aumentare a 16.500 giri/minuto.
Nell’immediato futuro, però, si profilano diverse novità: su tutte spicca il matrimonio che si è “celebrato” tra Birel e ART Grand Prix e la struttura capitanata da Nicolas Todt ha messo a segno un colpo importante: si è assicurata, infatti, la collaborazione del pilota della Red Bull F.1 Daniel Ricciardo, creando una linea di telai che reca il suo nome e le foto della nuova linea 2015 sono già state diffuse.
Però, nella stagione prossima ventura l’avversario da battere saranno due marchi che hanno fatto la storia recente della disciplina: Tony Kart e Vortex, infatti, si sono aggiudicate il Mondiale KF con Lando Norris e KZ con Marco Ardigò (in doppietta con Flavio Camponeschi). Nel Mondiale KF, però, emerge un’altra collaborazione che lega questa disciplina al mondo della Formula 1: i kart ribattezzati FA (vincitori dei titoli in KF e KF Junior) sono infatti firmati da Fernando Alonso, ex-pilota della Ferrari. Tra l’altro, al secondo posto della KFJ è salito Mick Junior, sempre su Tony Kart, che altri non è se non il figlio di Michael Schumacher. Il 7 volte Campione del mondo, dopo il ritiro dalla Formula 1, è stato tester ufficiale Tony Kart fino al drammatico incidente occorsogli sulle nevi di Méribel.
Come Alonso e Schumacher, asltri piloti di Formula 1 hanno dato un segno tangibile della loro presenza nel mondo del karting: Alex Zanardi, infatti, ha firmato il telaio con cui Rick Dreezen si è classificato al terzo posto nel Mondiale KZ 2014 disputatosi a Sarno. C’è anche Jean Alesi, indimenticato pilota della Ferrari, che sta seguendo le orme del figlio Giuliano facendogli da tutor.
E che dire del Campione del Mondo KZ del 2013 Max Verstappen? Il futuro pilota della Toro Rosso nella stagione che lo ha incoronato al vertice del karting mondiale ha stracciato la concorrenza a bordo del suo CRG motorizzato TM KZ10B e poi si è lanciato nella Formula 3 europea, dove è arrivato al terzo posto, guadagnandosi così il sedile della Toro Rosso grazie all’interessamento di Helmut Marko.
Le novità di quest’anno, oltre che nei telai, si hanno nel mercato piloti, con diversi drivers pronti a cambiare tuta. Infatti, è notizia di un mese fa giorni il passaggio di Arnaud Kozlinski dall’Intrepid alla Sodi e di qualche settimana fa quella di Paolo De Conto, alfiere della Birel, alla CRG. Queste e molte altre novità saranno oggetto di questa nuova rubrica.