Di Marco Merlo
Il nome, ai più, dirà poco o nulla in quanto si tratta di un modello concepito e realizzato per i mercati extraeuropei, in particolare quello asiatico e quello americano.
Proprio in quest’ultimo mercato, così come altrove, la nuova Cadenza (che prende il nome di K7 in alcuni paesi, come la Corea del Sud) va a posizionarsi nel segmento delle berline di grandi dimensioni per famiglie, dove già concorrono auto come la Hyundai Azera e la Chrysler 300 solo per citarne due.
Nella gamma Kia, andrà ad inserirsi tra la più compatta Optima (da poco arrivata anche nel Vecchio Continente) e l’imponente K900, l’ammiraglia a trazione posteriore della casa.
Questa seconda generazione di Cadenza adotta lo stile e i tratti che caratterizzano la più recente produzione del marchio coreano.
Ritroviamo quindi l’immancabile griglia frontale “Tiger Nose”, i fari dalla forma netta e allungata e, non ultima, la presenza di quattro luci a LED per i fendinebbia: il tutto richiama alla più recente versione della Cee’d.
Benché si tratti di una classica berlina a quattro porte, la coda è piuttosto rastremata: i gruppi ottici posteriori sono uniti da una sottile barra lucida e, nella parte bassa del paraurti, spiccano i terminali di scarico cromati.
In linea di massima si tratta comunque di uno stile sobrio ed elegante, senz’altro confacente al tipo di vettura quale è la Cadenza.
Così come accaduto per gli esterni anche gli interni cambiano completamente nel design.
La plancia ha un’impostazione semplice ma gradevole, con tutti i comandi principali a portata di mano, primo fra tutti il display centrale del sistema multimediale, inserito tra le bocchette centrali.
Ad impreziosire l’abitacolo ci pensano gli inserti in legno, ripresi anche per i pannelli porta.
Lo spazio non manca di certo, così come i vani portaoggetti: in particolare è da segnalare la presenza di un capiente bracciolo anteriore, inserito proprio dietro alla leva del cambio.
La casa non ha rilasciato informazioni di carattere tecnico ma è più che probabile che, anche data la sigla 3.3, la Cadenza sarà equipaggiata con un motore sei cilindri a V di 3.3 litri erogante 293 cavalli e coppia massima di 345 Nm, al quale potrebbe affiancarsi anche un 2 litri quattro cilindri turbocompresso.
L’inizio della commercializzazione è previsto per il 2016.