Il nuovo Suv elettrico di Kia approderà presto anche nel mercato europeo e darà prova di tutte le sue qualità e della sua avanguardia.
Anche la casa automobilistica Kia si è data, come tutte le altre, un obiettivo di elettrificazione della sua gamma di modelli e di neutralità alle emissioni, da raggiungere entro il 2030, con lo scopo che almeno il 55% delle vetture vendute siano elettriche. Anzi per dirla tutta già entro l’anno 2027, la Kia vuole far approdare sul mercato almeno 15 modelli Bev e anche riposizionarsi nel settore, in ottica sempre più premium.
Il fatto che già si sia messa a lavoro in questo senso, è l’ultimo arrivato in casa Kia, il Suv elettrico EV9. Il nuovo modello ha espresso tutte le sue potenzialità già sul mercato statunitense e presto sbarcherà anche su quello europeo. Entrerà in competizione con modelli premium e di lusso del suo stesso segmento come Volvo EX90, Mercedes Eqe, Tesla Model, Audi Q8 e-tron e Bmw iX.
Approderà in prima base sul mercato tedesco. Per Kia il nuovo Suv EV9, un Bev futuristico che non ha precedenti nella storia del marchio, per tecnologia, design e prestazioni. Già conosciuta al pubblico più ristretto, quando venne presentato il concept nel 2021 al Los Angeles Auto Show. Prodotto a partire dalla piattaforma elettrica Electric Global Modular Platform (E-Gmp).
Tra le caratteristiche degne di note, il Suv Kia EV9 sarà dotato di capacità di guida autonoma livello 3, con AutoMode e funzione Highway Driving Pilot ‘hands-off’: sistema di assistenza alla guida, con aggiornamenti over the air, sempre pronto ed efficiente.
In previsione, nei progetti di Kia, anche l’introduzione di un Highway Driving Pilot 2, entro il prossimo 2026, con la volontà, davvero d’avanguardia, di dotare i modelli di una guida completamente autonoma. Non solo altamente tecnologica ma anche capace di offrire un elevato comfort alla guida.
Le dimensioni in lunghezza, parliamo di 5,01 metri, con tre file di sedili, donano alla Kia EV9 un grande senso di spaziosità e praticità. Qualità all’interno ma anche eccellenti performance alla guida. Infatti Kia EV9 può essere dotata anche di trazione integrale, per prestazioni ancora più ottimali nelle frenate e sterzate, specie per un veicolo elettrico. Dotata di Electric Motor Booster (Ieb) che va a ridurre il peso complessivo dell’impianto frenante.
E ancora di Downhill Brake Control (Dbc), di Chassis Domain Control Unit (Cdcu), di Dynamic Torque Vectoring e Crosswind Stability Control. Una batteria da 99,8 kWh, la Kia EV9 ha una potenza di 203 cv e 350 Nm di coppia nella variante a trazione posteriore, con un’autonomia di 541 km, da 384 cv e 600 Nm di coppia in quella a trazione integrale, autonomia di 497 km.