KIA riscrive i confini del motore: arriva la ‘variante’ che nessuno ancora conosce, funzionalità uniche
Basta guardare due numeri di vendita per capire come il mercato dell’auto elettrica ha bisogno di una rivoluzione, di una svolta che la renda un’alternativa credibile ai motori termici, un cambiamento radicale, impensabile per certi versi, ma che riguarderà tutti noi di ogni genere e età.
Il 2024 è forse l’anno peggiore in assoluto per le BEV, dati così non si erano mai visti, che non stanno crescendo come ci si poteva aspettare, mettendo in mostra dei limiti evidenti che pullulano da ogni dove.
Il problema principale, che sta alla base delle scelte di tutti è sempre nei prezzi di acquisto troppo elevati, che tengono i clienti ben lontani da questi prodotti, che sicuramente hanno anche dei punti di forza, pochi e ben nascosti, ma ne hanno.
Ricordiamo che l’Unione Europea ha deciso di bandire le vetture dotate di motore a combustione, ibride, GPL o a metano che siano, in favore dell’auto elettrica tra non molti anni, e molte aziende stanno correndo al riparo proprio per capire come fare questa transizione.
Le cose potrebbero cambiare, magari grazie agli e-fuel, dicendo coì un arrivederci alle tanto odiate elettriche. Uno dei grandi problemi delle BEV è l’autonomia, nettamente inferiore rispetto ai modelli termici e il fatto che questo non sia del tutto prevedibile o si debba adattare al clima. In tal senso che un nuovo modello da poco svelato promette dei passi in avanti enormi, Kia pare aver davvero pensato ad una rivoluzione da attuare sul suo SUV ad emissioni zero.
Le funzioni
La Kia ha presentato da poco un nuovo SUV ad emissioni zero, parliamo dell’imponente EV9, che si dimostra regina dell’efficienza grazie ad un motore a doppio stadio, una cosa rivoluzionaria. L’obiettivo è quello di migliorare l’erogazione della potenza con un motore elettrico che possa essere versatile e che si adatti ad ogni evenienza, come una vettura termica.
Come detto, si tratta di un propulsore a doppio stadio, ed il suo funzionamento è molto particolare poichè può passare da una configurazione Wye e Delta, con la prima che limita la potenza utilizzata e va a migliorare l’efficienza.
L’efficenza garantita
Nella funzione Delta, si può ottenere una potenza maggiore, ed è, in sostanza, quella modalità in cui si ottiene il massimo delle prestazioni senza che tutti gli sforzi fatti in efficenza spariscano.
In sostanza, la Kia EV9 è in grado di passare da una modalità all’altra adattandosi, come motore, a tutte le varie situazioni, il tutto in maniera autonoma. Molto probabilmente, la casa coreana adotterà una configurazione simile anche per le sue altre auto elettriche in un prossimo futuro, con l’obiettivo di renderle potenti ed efficienti allo stesso tempo.