Sono passati 4 anni dall’ultima volta che si era vista una nuova veste per questa Kia Sorento, ma ora è tempo di rinnovo.
Se per molte persone 4 anni sono considerabili un tempo breve o comunque non ampio, per le auto sono un tempo decisamente maggiore senza far uscire nessun restyling, poichè ogni anno le linee e le scelte delle aziende cambiano e si adattano ai gusti personali che vengono richiesti in quel momento.
Ora, per la Kia Sorento è tempo di rinnovamento, ecco quindi che dalla Corea arrivano le prime immagini ufficiali che mostrano la versione ridisegnata della suv di grandi dimensioni della casa coreana, il cui arrivo è previsto a inizio del 2024. Ricordiamo che l’attuale generazione, presente sulle nostre strade, ha debuttato nel 2020.
Stando alle prime immagini si nota che con questo restyling la Kia Sorento venga aggiornata interamente portandola in linea con lo stile della vetture più recenti della casa, cambia infatti la geometria delle luci diurne e dei sottili fari che la fanno assomigliare alla recente EV9. La mascherina con il design “tiger nose” è più grande di quella attuale e presenta anche una nuova trama.
Il resto della carrozzeria è rimasto pressoché identico, con l’eccezione del paraurti anteriore e del fascione posteriore interamente ridisegnati, troviamo anche gli emblemi Kia e i fanali posteriori a led con un nuovo disegno delle luci.
Come spesso accade nel gruppo Hyundai-Kia, le cose vengono fatte in famiglia, infatti la meccanica della nuova Kia Sorento è in buona parte condivisa con quella di Hyundai Santa Fe, quindi, ci si attende un “corposo” pacchetto tecnologico di sistemi di assistenza alla guida, debitamente rivisto e aggiornato. L’interno è stato ridisegnato con una nuova plancia dove trova posto il grande schermo formato dal quadro strumenti digitale vicino a quello del sistema multimediale da 12,3”.
Sotto, invece troviamo le bocchette del “clima” più sottili, una nuova illuminazione ambientale e inediti comandi, mentre sulla console centrale vi è un sistema di autenticazione che prevede l’impiego delle impronte digitali, un po come accade con i nostri cellulari. Oltre a queste unicità, vi sarà anche un largo utilizzo di diversi materiali sostenibili, come i tessuti ricavati dalla plastica riciclata.
Non dovrebbero esserci grandi rivoluzioni nella gamma motori della nuova Kia Sorento, che in Europa vede la presenza di un powertrain ibrido full da 230 CV disponibile a due e a quattro ruote motrici, oppure plug-in da 265 CV a quattro ruote motrici.