‘La catapulta’: passi dalla 14esima classe di merito alla prima in un colpo solo | Svelato il segreto dei furboni
Si passa dalla 14esima classe alla prima classe come se si fosse su una catapulta. Il segreto dei furboni è stato finalmente svelato.
La polizza RC auto è qualcosa di obbligatorio a prevederlo è il Codice della Strada, il quale ha anche individuato eventuali sanzioni per chi, non rispetta tale obbligo. Salate sono le multe per coloro che vengono trovati in strada con l’assicurazione scaduta o senza il contratto RC.
In passato l’automobilista era obbligato ad esporre sulla propria vettura il tagliando che veniva rilasciato dall’agenzia a cui ci si affida per il contratto assicurativo. Attualmente tale obbligo non è più vigente. Grazie alle attuali tecnologie che vengono utilizzate dalle forze dell’ordine per riuscire a controllare le automobili, basta inserire il numero di targa nel terminale per riuscire a vedere se la polizza è attiva.
L’assicurazione è indispensabile, in caso di sinistro, per coprire gli eventuali danni che gli automobilisti possono aver subito. Nel caso in cui ci si trovi coinvolti in un sinistro in cui, l’altra parte non ha la polizza RC auto attiva, l’eventuale risarcimento viene fatto da un apposito fondo.
Insomma, una spesa che l’automobilista deve sostenere obbligatoriamente e che viene determinato da una serie di fattori.
Cosa determina il costo dell’RC auto
Il prezzo che l’automobilista dovrà pagare per la propria RC auto verrà determinata da una serie di fattori diversi. Innanzitutto è influente la tipologia di automobile che viene scelta. Stupirà sapere che non è importante il marchio o la tipologia di motore, ma in base a delle statistiche le compagnie assicurative stilano degli attestati di rischio per ogni singola automobile.
Altro fattore estremamente influente è la classe di merito di chi stipula il contratto assicurativo. Questo è il motivo per cui, i giovani, che partirebbero dalla 14esima posizione decidono di intestare la vettura e anche la polizza RC Auto a un genitore.
Il trucchetto della catapulta
In gergo lo chiamano trucchetto della catapulta. Si tratta di una vera e propria truffa che è stata scoperta da Striscia la Notizia. Alcune agenzie assicurative, poco oneste, chiedendo un corrispettivo in denaro per concedere a un automobilista che partirebbe dall’ultima classe, di arrivare alla prima.
Una vera e propria catapulta per riuscire ad ottenere il prezzo migliore.