La cifra che regaliamo allo Stato con le multe gela il sangue | È più alta di una manovra finanziaria
Una cifra veramente impressionante è quella che regaliamo ogni anno allo Stato per via delle multe che ci vengono elevate. Assurdo.
Il paradosso in cui noi stessi viviamo, a pensarci fa quasi sorridere, ma dovrebbe far riflettere. Ad ognuno di noi italiani pagare le tasse non piace e d’altronde è impossibile darci torto, considerato anche la morsa fiscale in cui ci troviamo, ma regaliamo dei soldi allo Stato senza nemmeno accorgercene.
Sì, esattamente, proprio questa è la verità con cui dobbiamo fare i conti e a cui ci spinge a pensare quello che succede di giorno in giorno.
In Italia l’evasione fiscale è alle stelle, perchè non vengono pagate le tasse. Ma allo stesso tempo, la cifra che si regala allo Stato per via delle multe che vengono pagate è veramente impressionante. Questo succede perchè sono fin troppi gli automobilisti indisciplinati, che si mettono alla guida.
Le multe che maggiormente vengono emesse dalle forze dell’ordine, sono quelle per divieto di sosta, eccesso di velocità e anche guida in stato d’ebrezza. Comportamenti che non solo obbligano l’automobilista a pagare una multa salata, ma possono anche mettere in pericolo gli utenti della strada.
Un vero e proprio salasso
I dati appena elaborati e riferiti allo scorso anno sono veramente sconvolgenti. Durante il 2023 appena concluso si è assistito a un vero e proprio boom delle sanzioni automobilistiche. Questo lo si deve, probabilmente ai maggiori controlli, ma anche alla poca disciplina che gli automobilisti applicano alla guida.
Si conta che gli italiani hanno pagato più di un miliardo e mezzo di multe stradali. Un numero in aumento rispetto agli anni passati. La macchina delle multe aveva subito una brusca frenata durante il Covid, ma adesso ha ripreso a viaggiare a pieno regime.
I perché di questo e le città più colpite
Ma a cosa si deve questo aumento delle multe per infrazione del codice della strada? Sicuramente al maggior numero di controlli, ma anche al vasto utilizzo di dispositivi come gli autovelox, tanto fissi quanto quelli mobili. Ovviamente buona parte della colpa va anche all’automobilista indisciplinato.
Il dato curioso è che, la zona più colpita da questo fenomeno inflazionistico sarebbe quella del centro-nord in cui sono state pagate più dell’80% delle multe. Firenze sembra essere il comune con i maggiori incassi in merito.