La Commissione europea conferma il dato shock: il consumo reale di carburante delle nostre auto è superiore del 20% rispetto a quello dichiarato | Ci hanno preso in giro a tutti
Il 20% in più di consumo di carburante e non ce lo ha mai detto nessuno, questo è il dato shock che ci rivela la Commissione europea.
Ci si pone spesso il problema di quella che è la spesa che occorre sostenere per poter dare in maniera continuativa carburante alla propria automobile.difficilmente riusciamo a fare a meno del nostro mezzo di trasporto, complice anche i numerosi spostamenti che ognuno di noi fa durante la giornata, oltre a un servizio di trasporto pubblico che non è sempre ottimale.
Quando acquistiamo un’automobile, una delle domande che ci si pone è quale sia il suo consumo al litro, soprattutto nel caso in cui si viaggi molto. Avere una vaga idea di quale sia la quantità di carburante di cui si avrà bisogno per poter utilizzare la propria vettura, in alcuni casi è veramente importante.
La verità però, è che il consumo medio omologato è sempre stato qualcosa al centro di un acceso dibattito, perché erano in molti ad affermare già da molto tempo che esso non fosse veritiero. Un’idea probabilmente nata dalla prova pratica di un’automobile che consuma sempre in maniera diversa rispetto a ciò che viene dichiarato.
Il desiderio di dare delle indicazioni più precise all’automobilista ha fatto in modo che in Europa si passasse dal precedente standard NEDC a quello WLTP attuale. Ma sembra che questo non sia sufficiente.
La crisi fa in modo che ci siano maggiori attenzioni
La crisi economica, insieme al continuamente del carburante, fa in modo che si ponga maggiore attenzione nei confronti di quello che è reale consumo di ogni automobile. Questo è il motivo per cui sei andata a fondo dell’argomento, scoprendo qualcosa di veramente assurdo.
Non solo sembra che il consumo indicato per quello che riguarda le automobili, non è veritiero, ma addirittura potrebbe essere dichiarato il 20% in meno rispetto a quello che è realmente.
Cosa ci rivela uno studio della Commissione europea
Quindi lo studio specifico, ci direbbe che le auto che noi attualmente utilizziamo, vanno a consumare e quindi a emettere il 20% in più di carburante e di CO2, rispetto a quello dichiarato e omologato. Questo varrebbe tanto per le vetture a benzina, quanto per quelle diesel.
Maggiore sarebbe la differenza invece per quello che riguarda le auto Plug-in Hybrid. Tali risultati ci direbbero che le vetture non stanno sfruttando appieno il proprio potenziale. Quindi occorre prestare attenzione, anche alla luce delle difficoltà date dal caro benzina.