La Fiat Panda passa da sempre come una low cost, ma ora fa anche meglio: ecco la versione PIU’ ECONOMICA di tutti i tempi
Basta accostare il nome FIAT a Panda per far andare in visibilio il mondo intero, già perchè non solo l’Italia ama la piccola citycar torinese, ma anche la Cina, paese in cui le auto elettriche stanno crescendo maggiormente, si è vista una nuova auto che può dire la sua nel mercato.
Per la FIAT Panda il 2024 rappresenta un vero anno di svolta, dal momento che nel mese di febbraio è stata svelata la nuova versione della citycar, che è recentemente stata definita la Panda più tecnologica di sempre.
Su questa si trovano tutti gli ADAS di ultima generazione e di cruscotto digitale, ed i prezzi sono in linea con quelli del modello attualmente in circolazione, il suo nome è si più piccolo, am non il suo core.
A luglio si è vista la Grande Panda, SUV di Segmento B che condivide la piattaforma con la Citroen C3. Inoltre, proprio dalla Cina arriva una potenziale rivale della nuova Panda, che promette molto bene sotto tutti i punti di vista, prezzo incluso.
Al Salone dell’Auto di Torino si è vista per la prima volta una vettura che ha fatto il proprio esordio italiano la nuova Dongfeng Box, piccola vettura compatta lunga 4,03 metri, alta 1,57 e larga 1,81 metri.
Le caratteristiche
Si tratta del primo prodotto realizzato sulla piattaforma Dongfeng Quantum Architecture S3, con delle linee piuttosto futuristiche e volte a massimizzare gli spazi interni, una cosa che non si vedeva da tempo.
Il design è arrotondato, proprio partendo dai proiettori anteriori, che sono posti su due livelli ed a matrice LED. L’abitacolo è rivestito in pelle con trama a diamante, tecnologico grazie a molte soluzioni interessanti. Tra queste spicca l’illuminazione a 32 colori ed uno schermo touchscreen da 12,8 pollici ed una ricarica wireless ultraveloce da 50 W.
La Dong
Debutta un nuovo accessorio, chiamato sistema Intelligent Imaging, evolvendo le telecamere a 360 gradi andando a fornire a chi è al volante delle immagini a 540 gradi. Il motore elettrico ha una potenza massima di circa 95 CV, o 70 kW, con 160 Nm di coppia ed una velocità massima di 140 km/h.
La batteria non è ancora stata resa nota nei suoi particolari, ma avrà un’autonomia massima di circa 430 km. Dal punto di vista dei prezzi, la Dongfeng Box dovrebbe costare tra i 23.000 ed i 24.000 euro, con prezzi in linea con la nuova FIAT Grande Panda. Il debutto è previsto per la fine anno 2024.