La lista delle auto che abitualmente non passano la revisione: controlla subito che la tua non sia tra queste
Seppur la revisione sia obbligatoria per tutti i veicoli circolanti, esiste purtroppo qualcuno che infrange le regole, non sottoponendosi alla verifica.
Un onere nei confronti della legge ma anche nei confronti della propria responsabilità civile, è sottoporre il proprio veicolo all’esame periodico obbligatorio della revisione. Una verifica fondamentale per esaminare l’efficienza delle componenti tecniche dell’auto, ma non solo.
Infatti la revisione, soprattutto come è stata messa a punto dalle novità di questo 2024, grazie anche all’introduzione di nuove regole, aggiornamenti e più tecnologiche strumentazioni come lo Scantool, ha il compito di esaminare nel dettaglio il funzionamento corretto delle parti della vettura.
Il suo obiettivo è quello di accertare la conformità e l’idoneità dell’auto a circolare e anche a verificare la quantità di emissioni in ottica di rispetto dell’ambiente. E non ultimo, è un esame che consente di incrementare il tasso di sicurezza della circolazione sulle strade.
Naturalmente la revisione ha un costo per l’automobilista e viene effettuata presso centri autorizzati o presso la Motorizzazione stessa. Fondamentale dunque è l’esito stesso della revisione, quello che più mette ansia all’automobilista. Molti scelgono purtroppo volontariamente di infrangere la legge e non sottoporre il veicolo a questo esame.
Revisione: quali auto potrebbero non passarla?
Ad essere particolarmente a rischio di non passare la revisione, sono proprio quei veicoli che non hanno effettuato la revisione stessa. Se vi chiedeste il perché, questo è facilmente intuibile. Forse il veicolo non è stato sottoposto alla verifica, in modo volontario dal conducente, per il fatto che quest’ultimo fosse già a conoscenza di presunti difetti che avrebbero potuto comprometterne l’esito positivo.
Difetti di manutenzione e tagliando, relativi a componenti fondamentali che mettono a rischio il funzionamento e la sicurezza della circolazione stessa del veicolo, per esempio il sistema frenante o delle sospensioni, gli pneumatici, i dispositivi di illuminazione. Un comportamento irresponsabile verso se stessi, verso la legge e verso gli altri utenti della strada, oltre che verso l’ambiente.
Un’infrazione del Codice e un comportamento irresponsabile
Più a lungo un veicolo non effettua revisione, peggiori saranno le condizioni in cui verserà e in cui si presenterà prima o poi a questo esame. Ma lo stesso conducente sa bene che sta commettendo una pesante infrazione che potrebbe non solo costargli una costosa sanzione pecuniaria, a partire da 169 euro per arrivare fino a 7.953 euro.
Ma anche importanti sanzioni accessorie, tutte previste dall’articolo 80 del Codice della Strada, come la sospensione del veicolo dalla circolazione, o nel caso di dichiarazione di falsa revisione anche il ritiro della carta di circolazione. Oltre che un comportamento del genere significa mettere in serio rischio la propria incolumità e anche quella degli altri utenti della strada.