News

La macchina non si accende, il trucco dei meccanici I Il motorino di avviamento riparte in un attimo

motorino-di-avviamento-tuttosuimotori.it

Se il motorino di avviamento della vettura è bloccato le cause possono essere diverse e non sempre facili da individuare. Prima di rivolgersi all’elettrauto è bene provare alcuni rimedi che possono consentire all’auto di avviarsi e ripartire senza incorrere in una spesa straordinaria

Il motorino d’avviamento è quell’organo che trasforma l’energia elettrica fornita dalla batteria in energia meccanica. Questo dispositivo si occupa di avviare un motore a combustione interna, consentendo a quest’ultimo di raggiungere un numero di giri sufficienti per innescare il funzionamento. Il motorino ha tre componenti principali: un elettromagnete, un motore elettrico, un gruppo d’innesto.

Quando si gira la chiave di avviamento o si preme il pulsante start, l’elettromagnete chiude i contatti del circuito che porta energia al motore elettrico a corrente continua. L’elettromagnete stesso, inoltre, aziona il gruppo d’innesto.

Quest’ultimo, tramite una leva a forcella, provvede a far sì che i denti del pignone vengano a contatto con quelli presenti sulla corona dentata del volano calettato a un’estremità dell’albero motore. La batteria scarica è una delle cause più facili da indagare e risolvere, anche se preoccupa sempre ogni automobilista. Se è scarica, e ovviamente succede a tutti, va caricata oppure cambiata.

Per quanto riguarda la ricarica che serve ad un avvio di emergenza è possibile arrangiarsi senza il meccanico, bastano i cavi di avviamento e l’aiuto di un altro automobilista. Se invece non dipende da questa, allora il colpevole è il motorino di avviamento che è bloccato.

Il metodo della “marcia innestata” ed altri rimedi

Il motorino di avviamento potrebbe essere solamente bloccato e allora si dovrebbe sentire un clic girando la chiave nel quadro e le spie del cruscotto dovrebbero attenuarsi. In questo caso si può provare a innestare la marcia spingendo la macchina avanti e indietro oppure far girare l’albero del motorino con una chiave fino a sentirlo scattare indietro. Se si sente un rumore metallico allora significa che si è riusciti nell’operazione.

marcia-innestata-auto-spinta-tuttosuimotori.it

Se la cosa non funziona, allora il motorino potrebbe essere rotto e non semplicemente bloccato. Se il motorino è guasto e emette un picchiettio continuo allora è l’elettromagnete che non funziona, provocando la caduta di tensione per cui il motorino non si accende. Se invece emette un rumore battente, la caduta di tensione non interessa solo l’elettromagnete ma tutto il circuito di alimentazione.

Se non dà sintomi all’inserimento della chiave allora il circuito elettrico interno al motorino è completamente interrotto. In ogni caso è bene sostituire il motorino di avviamento una volta raggiunti i 100.000 km.

Published by
Gaetano Napolano