La multa da 300€ che rischi in estate per questa pessima abitudine con il finestrino
Una scorretta abitudine di molti automobilisti fumatori, in particolare con la bella stagione, potrebbe costare sanzioni e multe anche costose.
Il caldo torrido sembra essersi già fatto sentire lungo tutta la Penisola, dove più dove meno, ma la costante è che a causa dell’afa, i viaggi in auto, se non fosse per l’aria condizionata e i finestrini aperti, sarebbero insopportabili. Cara abitudine dell’estate, è infatti ritrovarsi a girare sempre con i finestrini dell’auto abbassati.
Attenzione dunque a seguire pedissequamente le norme del Codice della Strada, perché il fatto di tenere il finestrino abbassato potrebbe esporre i comportamenti tenuti auto, anche certe abitudini scorrette ma difficili a venire via, anche agli occhi attenti delle Forze dell’Ordine.
Per esempio potrebbe essere un problema per i fumatori incalliti che non riescono a dire di no alla loro sigaretta neppure in auto. Ma fumare in auto è un comportamento che infrange il Codice della Strada? Di certo infrange quello della salute propria e di chi sta intorno.
E inoltre, a livello più automobilistico, è un comportamento che può causare una certa dose di distrazione e di pericolo, visto che la sigaretta potrebbe facilmente cadere e comportare un potenziale rischio di incendio nell’abitacolo. La legge italiana impone il divieto di fumo in certi spazi e ambienti pubblici, pensiamo alle scuole, agli ospedali e alle loro pertinenze.
Fumare in auto: una cattiva abitudine degli automobilisti
Ma anche in tutti i locali pubblici al chiuso. Il Decreto Legislativo 6/2016, all’articolo 24 comma 2, impone delle limitazioni anche al conducente che fuma in auto, in particolare in presenza di minori e di donne in gravidanza. Dunque la norma contenuta nel Codice della Strada prevede il rischio di sanzioni.
Non tanto da soli ma per quei conducenti che fumano in auto in presenza di minori che non abbiano compiuto i 18 anni e di donne in stato di gravidanza. Il conto da pagare va da un minimo di 27,50 euro a un massimo di 275 euro. Ma la sanzione pecuniaria potrebbe lievitare nel caso il minore non avesse ancora compiuto 12 anni, tanto che la multa potrebbe raggiungere quota 500 euro.
Multe fino a 300 euro per chi getta il mozzicone dal finestrino
Quindi fumare da soli in auto non dovrebbe comportare alcuna sanzione, tranne in due casi particolari. Il primo è quando lo si fa in auto, fermi nelle vicinanze di pertinenze di un ospedale, il che costerebbe una multa da 27 a 280 euro, e il secondo, se il fumatore gettasse fuori dal finestrino, il mozzicone della sigaretta.
Rischierebbe così una multa da 30 a 300 euro. Inoltre è dato informare i conducenti che nel caso gli venisse comminato un tale verbale, non ci sarebbe neppure lo sconto riservato di solito a chi paga entro i cinque giorni dalla notifica, ma il conto va pagato per intero.