Grande attesa e clima di aspettative per il debutto della futura Audi A4, tra le novità un probabile cambio di nome in Audi A5.
Grande attesa per il prossimo modello di casa Audi che debutterà a breve. Parliamo del prossimo lancio della nuova Audi A4, dotata dei principali sistemi innovativi di ultima generazione e di motori ibridi leggeri e plug-in. La novità della nuova A4 sta anche in un altro elemento molto importante.
È arrivato il momento di cambiare qualcosa: Audi, sembra sia quasi certo, modificherà i nomi di alcuni suoi modelli. I numeri pari andranno ai modelli elettrici e quelli dispari alle auto con motore termico.Facendo quindi un breve calcolo, la prossima arrivata del brand automobilistico tedesco, vale a dire la futura Audi A4 debutterà per forza di cose come Audi A5.
Una novità che si perde poi nell’interesse che hanno destato le prime foto e video spia del nuovo modello, che hanno fatto il giro del web e delle principali testate automobilistiche. I primi avvistamenti, mostrano i prototipi in pista, in quelle che dovrebbero essere le fasi finali dei test.
Infatti si parla di un imminente debutto che potrebbe già avvenire a fine estate 2023 e le prime consegne già a inizio 2024. Tra l’altro la nascente Audi A4 è in cantiere da tempo. Se pensiamo che avrebbe dovuto essere presentata nel 2022, ma un problema di approvvigionamento dei componenti mandò i piani all’aria.
Ma parliamo di lei, della futura Audi A4, che si suppone diventerà A5, un modello che nasce dai presupposti dell’attuale A4. Probabilmente nascerà dalla piattaforma MLB Volkswagen, e anche per dimensioni sarà simile alla precedente. Naturalmente la nuova avrà delle modifiche notevoli, a partire dai fari anteriori che avranno linee più spigolose e squadrate, nella parte posteriore una linea LED tutta la larghezza del bagagliaio. La griglia anteriore leggermente allargata ma ridotta in altezza.
A scelta del cliente poi, non solo la versione berlina o Avant, come sempre, ma anche le versioni più grintose e sportive, la S e la RS, vanno ulteriormente a modificare lo stile e l’aspetto della carrozzeria, con paraurti dalle linee più imponenti e ben più visibili terminali di scarico, anche in numero visto che sulla S ce ne saranno quattro e due sulla RS.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sia per versione berlina che Avant, la futura Audi A4 si doterà di propulsori sia benzina che diesel e saranno tutti ibridi leggeri o ibridi plug-in (la batteria da 14,4 kWh sarà ospitata nella parte posteriore), con cambio automatico a doppia frizione a 7 o 8 rapporti. Si ipotizza che la versione RS, con sistema ibrido plug-in, potrebbe mantenere il V6 biturbo da 2,9 litri insieme a un’unità elettrica.