La nuova benzina sul mercato è pronta a porre fine ai vecchi motori termici
Nell’era della transizione a una mobilità meno inquinante, anche la ricerca e la messa a punto di combustibili alternativi e validi, è una possibilità.
Anche se ancora poco comune e conosciuta nel nostro Paese, infatti venduta e quindi acquistabile solo presso poche stazioni di rifornimento, molti si interrogano su che cosa sia questa nuova benzina, come sia realizzata, quali sono le differenze con gli altri carburanti.
In altri Paesi europei, come per esempio la Germania, i Paesi Bassi, la Francia, la Svezia, la Finlandia è invece molto più diffusa. Anzi le istituzioni di Paesi come la Gran Bretagna stanno pensando di sostituire la benzina E5 con la nuova arrivata. Ma che cos’è la benzina E10 in poche parole?
Si tratta di un carburante, una miscela costituita per il 90% da benzina tradizionale e per il 10% da bioetanolo. Dunque qui entrano in campo conoscenze basilari, quella della benzina tradizionale che noi tutto conosciamo come prodotto che nasce dalla raffinazione del petrolio. Per caratteristica, la benzina ha un suo numero di ottani.
Si tratta di un valore minimo di 95 ottani fino a un massimo di 100 per essere commercializzata in Europa. Il numero di ottani non è altro che la resistenza alla detonazione della miscela aria-carburante. In passato la benzina era addizionata con il piombo, per motivazioni inerenti al funzionamento delle auto, ma la conseguenza era un forte potere inquinante.
La nuova benzina E10: caratteristiche e vantaggi
Dall’inizio del nuovo millennio la miscela è stata trasformata in senza piombo, come leggiamo alle pompe di benzina, quindi dovrebbe essere un po’ meno inquinante. Ma passiamo all’etanolo, un altro combustibile, alcol inodore e incolore, molto adatto per caratteristiche ad essere usato sulle auto.
Più alto per numero di ottani, ma con un rendimento minore dal punto di vista termodinamico rispetto alla benzina o ad altri carburanti. Dalla sua alcuni vantaggi palesi: meno emissioni inquinanti e la sua produzione a partire, non dal petrolio, ma da scarti vegetali, come quelli della canna da zucchero.
È adatta a tutti i modelli di auto a benzina?
Ma quali vetture possono usare questo tipo di benzina? Questa è sicuramente la domanda più scontata che viene da porsi, ma anche la più utile, per scoprire se è adatta alla propria auto. La risposta arriva dal sito ufficiale del governo britannico, dove sappiamo che l’E10 è diventato un carburante venduto comunente alle pompe di benzina.
Nello specifico, il Ministero dei Trasporti del Paese ha messo a disposizione degli utenti un comodo strumento online di ricerca, dove inserendo il proprio modello di auto è possibile conoscere se adatto o meno a quel tipo di carburante. In generale comunque tutti i modelli di auto prodotti negli ultimi 15 anni possono usare benzina E10, se più datate il sistema potrebbe non essere adatto ad accogliere quella miscela.