Home » La storia sconosciuta del marchio Kent: il logo a rombo era suo ma Renault glielo rubò | Lo volevano tenere nascosto, ora è venuta a galla la verità

La storia sconosciuta del marchio Kent: il logo a rombo era suo ma Renault glielo rubò | Lo volevano tenere nascosto, ora è venuta a galla la verità

Kent - fonte_web - tuttosuimotori.it
Kent – fonte_web – tuttosuimotori.it

Non la conosce quasi nessuno la storia del marchio Kent, la Renault ha compiuto un vero e proprio furto, un comportamento assurdo. 

Nostra cara Renault, ma cosa ci combini? Possibile che tu abbia copiato il tuo logo da un’altra azienda? Ci piace dire che ti sei liberamente ispirata a loro e alla loro grafica e di seguito spiegheremo tutto. Lo vedete il rombo nella foto poco sopra? Non vi ricorda qualcosa?

Ma in fondo la storia del commercio è piena di casi di questo genere in cui un’azienda prende spunto da un’altra, senza copiarla, ma comunque con idee veramente similari.

Era il 1972 quando il pittore ungherese Victor Vasarely ha proposto uno staffa a dorma di diamante che per ben 20 anni è stato apposto sulle Renault che si sono susseguite. Ci appassiona parlarne proprio adesso che anche la casa francese sta andando verso un’intensa elettrificazione.

Insomma, sembrava essere un’idea innovativa, assolutamente unica nel suo genere. Ma poi Kent si è accorta della similitudine tra il suo simbolo e quello adottato da Renault, così lontani, ma allo stesso tempo anche così vicini, in fondo bastava ruotare lo stemma di appena 90 gradi per avere lo stesso risultato.

La battaglia condotta dall’azienda

Kent era un marchio sempre collegato alla produzione delle automobili. Ma in questo caso ciò che veniva commercializzato erano prodotti destinati alla cura delle vetture. Quando questi si accorsero che lo stemma Renault era molto simile al loro, incaricarono gli avvocato di fare pressione sulla casa automobilistica affinché procedesse con una rinominazione delle sue vetture.

Numerose automobili che hanno segnato la storia di Renault erano già sul mercato, quando il tribunale impose loro di cambiare radicalmente il loro stemma. Nonostante molte delle vetture furono richiamate, alcune sfuggirono al controllo e questo porta a un utilizzo del badge in questione.

Renault - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Renault – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Un caso che ha fatto la storia

Quello di Renault è stato un caso che ha fatto la storia dell’automobilismo internazionale. Il nuovo stemma rimase lo stesso fino al 1992, adesso è stato ripreso con le moderne automobili è stato ripreso. Ma lo stesso destino è toccato anche a un’altra casa automobilistica Francese.

Citroen è in conflitto con Polestar, con la seconda accusata di aver rubato lo stemma alla prima.